BENE LA VECCHIA GUARDIA, MA AL NAPOLI OCCORRE ANCORA QUALCOSA
La storia recente ci insegna che a Napoli gallina vecchia fa buon brodo. Vecchia, ma non in senso di età, piuttosto in senso di militanza con i colori azzurri. Anche in quest'ultima stagione è accaduto che, nonostante i tanti acquisti, alla fine la colonna portante della squadra che ha trionfato era composta dalla vecchia guardia. Sosa, Montervino, Gatti, Maldonado, Savini. Alla fine sono stati loro a concludere il campionato da titolari, nonostante nelle due sessioni di mercato fossero stati acquistati giocatori famosi come Bucchi, Dalla Bona, De Zerbi o Rullo. Molti di loro, i ragazzi della C, sono ancora qui, e quasi nessuno lascerà Napoli, a coronamento di una grande cavalcata. Tutti hanno un'energia rinnovata, nessuno vuole mollare il posto conquistato a suon di vittorie, e c'è da scommetterci che saranno tutti lì pronti a giocarsi la maglia da titolare.
Finora solo due sono stati i tasselli inseriti nel mosaico già ben formato, due ragazzi poco più che ventenni, come Hamsik e Lavezzi. Non abbiamo ancora avuto modo di conoscerli bene, perchè i primi allenamenti non danno mai un'idea realistica dell'effettivo valore di un giocatore. Chiaramente è ancora troppo poco, ed è normale che il Direttore Marino porterà con sè ancora diversi giocatori. Dovranno essere tre o quattro almeno i nuovi ingaggi, perchè la squadra attuale è formata da un grande gruppo ma non è competitiva per questi livelli. Soprattutto, quello che si richiede ai nuovi è l'esperienza, dato che sono pochi i giocatori della rosa che hanno militato nel campionato di serie A. Certo, è giusto effettuare operazioni "di prospettiva", come dice spesso Marino, e in quest'ottica gli acquisti migliori potrebbero essere tre: Gargano, Cigarini e Giuseppe Rossi. Con questi tre più qualche giocatore navigato che guidi la squadra verso il successo, ecco che neanche i traguardi europei potranno esserci preclusi. L'ha dimostrato la Fiorentina, prendendo Vieri, che anche l'esperienza, oltre che la tecnica, è importante in una squadra di serie A. I nomi che si sono fatti sono tantissimi, da Esposito a Liverani a Brighi allo stesso Vieri, ma in molti hanno già trovato una sistemazione presso altri lidi oppure si sono riconfermati in quello di appartenenza.
Io l'ho detto e lo ribadisco, da questo punto di vista due sono i giocatori che potrebbero fare al caso del Napoli. Uno è Antonio Cassano, che è addirittura fuori rosa nel Real Madrid, e quindi può arrivare senza grossi sforzi; l'altro invece è Alvaro Recoba, il "chino", che più volte ha espresso il suo gradimento per la piazza Napoli, e anche lui potrebbe arrivare senza grandi esborsi economici. C'è solo un giocatore che potrebe ovviare alla carenza di esperienza nel Napoli, perchè pur essendo giovane ha già tanta personalità e anche gettoni internazionali nell'Under 21. Si tratta di Nocerino, ma chiaramente il giocatore dovrebbe rinsavire e accettare il trasferimento in maglia azzurra. In ogni caso non è ancora il caso di gridare al fallimento o alla delusione, perchè il calciomercato è ancora lungo e siamo certi che la squadra è ancora lontana dall'essere completata. La speranza è l'ultima a morire, e poichè la dirigenza ci ha sempre abituati bene abbiamo ancora molto di che sperare. Cari tifosi, in tema di mercato questo è il mio parere, adesso attendo di sapere il vostro.