Chi sarà il prossimo allenatore del Napoli? Tutti i possibili nomi
A seguito della vittoria dello scudetto, Luciano Spalletti ha ufficializzato la sua volontà di fermarsi per un anno, definito come sabbatico, con la panchina del Napoli che resterà vacante, come reso noto anche dal presidente Aurelio de Laurentiis. Per questo motivo, la formazione azzurra è alla ricerca di un nuovo allenatore, che sostituirà Luciano Spalletti a seguito dello scudetto della formazione partenopea. I nomi dei nuovi allenatori possibili sono numerosi e, soprattutto, potrebbero comportare delle importanti differenze a proposito del futuro della squadra. Ma chi sarà il prossimo allenatore del Napoli? Di seguito, si effettua una panoramica di tutti i possibili nomi.
Rafa Benitez
Quello di Rafa Benítez potrebbe essere un ritorno in casa Napoli, dal momento che l’allenatore aveva già allenato la formazione azzurra in anni piuttosto importanti per la squadra, per quanto non tutti i tifosi napoletani abbiano un buon ricordo dell’allenatore. Secondo numerose voci, il ritorno di Rafa Benítez è il più possibile in casa a Napoli e, rispetto a tanti altri allenatori le cui piste sarebbero sicuramente più difficili. Per il Napoli non si tratterebbe di un ingaggio complicatissimo, considerando soprattutto la scelta di alcuni allenatori, come Carlo Ancelotti, che ha comportato un dispendio economico molto più oneroso negli ultimi anni. La conferma di Rafa Benítez potrebbe essere dettata dal fatto che Pepe Reina, ex portiere del Napoli, è stato avvistato mentre cercava casa a Posillipo. Il portiere potrebbe tornare a Napoli nelle vesti del dirigente o, addirittura, di secondo allenatore di Benítez.
Thiago Motta
Thiago Motta potrebbe essere il nuovo allenatore del Napoli a seguito del grande successo ottenuto con il Bologna, in una stagione sugli scudi. La formazione emiliana ha reso nel migliore dei modi e, per idee e stile di gioco, Thiago Motta si avvicina molto all’interpretazione del calcio offerta dal Napoli. Naturalmente, il suo profilo è completamente diverso rispetto a quello di Luciano Spalletti, dunque non è chiaro come l’allenatore potrebbero portarsi con alcuni giocatori esperti, come Osimhen o Lobotka a centrocampo. La suggestione, per molti tifosi napoletani, è sicuramente interessante, dunque Thiago Motta non è da sottovalutare per quanto riguarda la possibile panchina futura con il Napoli. Oltre tutto, si tratterebbe anche di un ingaggio molto meno onerosa rispetto agli altri.
Luis Enrique
Le sirene che porterebbero Luis Enrique, come possibile nuovo allenatore del Napoli, sembrano essere quelle più flebili, con l’allenatore che ha sempre chiarito il suo grande interesse per la Premier League. La possibilità di ottenere una panchina simile non è remota per l’allenatore spagnolo che, dunque, nonostante le voci, difficilmente allenerà il Napoli nella prossima stagione. Certo è che si tratterebbe di un ingaggio molto importante.
VINCENZO ITALIANO
E’ uno dei tecnici emergenti e ha fatto molto bene alla Fiorentina seppure ha perso due finali. Pallino di De Laurentiis gioca con il 433 che sarebbe la giusta continuità con il lavoro di Spalletti. Commisso presidente dei viola però vuole tenerlo ancorato a Firenze stante il suo contratto in essere per altre due stagioni. Tecnico sanguigno, ha la capacità di attaccare con tanti uomini e con lui segnano tutti, perfino i difensori. Unico neo: la scarsa esperienza in una grande piazza e la totale assenza di partite giocate in champions
Chi è il favorito sulla panchina del Napoli la prossima stagione?
Sulla base dei precedenti presupposti, il favorito sulla panchina del Napoli la prossima stagione sembra essere Rafa Benitez. Anche i bookmakers come https://casino.netbet.it/ si esprimono a favore di questa scelta, con un pronostico che sembra ormai essere scontato. Si resta, naturalmente, in aggiornamento per quanto riguarda possibili novità.