Fai di necessità virtù
Fai di necessità virtù
No, il titolo di questo articolo non è soltanto quello del detto che tutti conoscono. Come un fulmine durante un temporale è arrivata in casa Napoli una bruttissima notizia.
Alessandro Buongiorno, leader indiscusso del reparto arretrato si è procurato a causa di una caduta in allenamento, la frattura di due vertebre. Col proseguimento del campionato e con tempi di recupero stimati almeno all’apparenza intorno ai 40 giorni, bisogna trovare d’urgenza una soluzione.
Fare di necessità virtù significa emergere in una situazione negativa e date le non garanzie di Rafa Marín e Juan Jesus(in attesa del mercato di gennaio) bisogna adattarsi con ciò che si ha a disposizione, modificando anche qualcosa nel proprio scacchiere.
La modifica proposta è quella di dare spazio a Mathias Olivera come difensore centrale. L’uruguagio ha già ricoperto egregiamente questo ruolo in Nazionale sotto la guida del loco Bielsa.
I dati ci dicono che nelle ultime 10 gare disputate da Mathias Olivera con l’Uruguay, è stato schierato ben 9 volte da difensore centrale, fornendo ottime prestazioni.
Nell’ultima gara disputata contro il Brasile, è stato anche tra i migliori dei suoi, in veste di centrale di sinistra nel 4-3-3.
In momenti come questo c’è da affidarsi soltanto alle certezze ed Olivera lo è, altri meno.
Strutturato fisicamente e con una grande velocità, Mathias ricopre perfettamente quelle caratteristiche. Certo, non ci si può aspettare chissà granché dal punto di vista tecnico e di impostazione, ma in quanto a garra e abnegazione di certo non si è mai risparmiato!
Olivera inoltre da inizio stagione, al netto dell’errore contro la Lazio al Maradona è apparso partita dopo partita sempre più in crescita, merito anche di ciò che Conte gli sta trasmettendo. E dopo una Copa America da protagonista si è conquistato il posto da titolare a discapito di Spinazzola senza troppi problemi.
Sostituire Buongiorno sarà difficile in attesa del suo ritorno, ma tentar non nuoce!
