Il tempo passa ma serve il quinto!

Il tempo passa ma serve il quinto! 

Dopo una prima fase di mercato condito da tre acquisti in tempi record quali: Rafa Marín, Spinazzola e Buongiorno il mercato azzurro, complice la non-cessione di Osimhen pare semi-paralizzato. Con le prossime uscite di Gaetano e Cajuste invece in mediana è probabile che arrivino alla corte di mister Conte Brescianini e Gilmour.

Quindi se dalla mediana in avanti sembra esserci qualche movimento, sugli esterni tutti sembrano avere ancora i paraocchi. Nell’ottica del 3-4-2-1 notevole importanza la hanno i quinti sugli esterni, assodato che Di Lorenzo e Olivera possono ricoprire oltre il ruolo naturale anche quello di braccetto, non pensate serva altro? I cosiddetti quinti in una difesa a 3 sono sempre stati perni fondamentali nello scacchiere di Conte, sulla destra serve un’alternativa a Mazzocchi che è inattaccabile dal punto di vista dell’impegno e del sacrificio, ma non si può dire lo stesso del lato tecnico.  Nelle amichevoli pre campionato il numero 30 azzurro ha evidenziato alcune lacune da questo punto di vista, soprattutto in fase di finalizzazione.

In fase di costruzione è importante che qualora ci fosse la possibilità, la classica azione da quinto a quinto vada in rete o quanto meno ad impensierire il portiere avversario, cosa mai successa finora.

Anche a sinistra, in attesa di capire la posizione di Olivera e della probabile uscita di Mario Rui, serve un’alternativa a Spinazzola. Il 31enne ex Roma, seppur apparso brillante in questi ritiri è giusto che rifiati quando appannato visti anche i problemi fisici che negli ultimi anni si è portato dietro.

Provando a disegnare tramite identikit il profilo ideale per l’idea di gioco di Conte, servirebbe almeno su uno dei due lati un quinto che innanzitutto abbia gamba e velocità, deve essere abile nelle due fasi, soprattutto in quella difensiva quando non si ha possesso e deve colmare ciò che manca dal punto di vista tecnico. Il tempo scorre, il mercato chiude il 30 agosto, sabato 10 c’è il primo impegno stagionale e prima arriva qualcuno, meglio sarà per il mister dal punto di vista del lavoro.

Oriali e Conte
Translate »
error: Content is protected !!