La Moviola: Partita corretta per Marcianik e i suoi

Partita fondamentale per la stagione del Napoli, dal punto di vista emotivo e del passaggio del turno in Champions.

Contro il Salisburgo fischia Marcianik, arbitro capace e in grado di compiere scelte ardue in un clima caldissimo come quello del San Paolo, come nel caso del rigore assegnato agli austriaci a causa di Kalidou Koulibaly; si affida poi alla VAR per sincerarsi della regolarità del pareggio a firma di Lozano. Nel primo tempo scoppiettante di occasioni – mal sfruttate dal Napoli – avrebbe potuto riservare qualche cartellino giallo in più ma nel complesso la sua gestione è stata corretta.

Il secondo tempo si apre con ritmi decisamente più bassi rispetto al primo, senza particolari occasioni per l’intervento della terna arbitrale. Ancora un pari per Ancelotti, la festa per la qualificazione andrà – si spera- soltanto rimandata.

Napoli (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Zielinski, Ruiz, Insigne; Mertens, Lozano. All. Ancelotti. A disp: Ospina, Hysaj, Luperto, Manolas, Elmas, Milik, Llorente.

Salisburgo (5-3-2): Coronel, Kristensen, Pongracic, Wober, Onguenè, Ulmer; Minamino, Januzovic, Szoboszlai; Haland, Hwang. All. Marsch. A disp:  Kohn, Vallci, Ramalho, Mwepu, Ashimeru, Koita, Daka.

  • Reti: Haaland (12′) Lozano (43’)
  • Ammoniti: Onguenè (S), Zielinski (N) Pongracic (S)

TERNA ARBITRALE E PAGELLE

ARBITRO: Marcianik – voto 6 pieno e d’ufficio per un lavoro generalmente regolare del direttore di gara

ASSISTENTI: Sokolnicki e Listkiewicz – voto 6 d’ufficio al pari dell’arbitro

Quarto uomo: Musia – voto 6 

VAR: Gil – voto 7 per l’ottimo lavoro sul goal di Lozano, considerando il clima tutto “italiano” sull’utilizzo della tecnologia VAR

ASS VAR: Borkowski -voto 7 per il buon lavoro sul goal di Lozano, al pari del collega al VAR

 

LE OCCASIONI PIÙ RILEVANTI DELLA PARTITA:

5′ Insigne vicino al vantaggio – Tiro dal limite dell’area del capitano del Napoli, deviazione di Onguenè proprio davanti a Coronel, che devia provvidenzialmente in calcio d’angolo.

7′ Risponde il Salisburgo – Austriaci vicino al vantaggio proprio con Onguenè, che colpisce di testa, su azione da calcio d’angolo, da solo, ma incredibilmente non inquadra la porta.

9′ Che occasione per Zielinski –  Il polacco prende al limite dell’area una brutta respinta di Coronel, fa due passi e si trova da solo davanti al portiere del Salisburgo, ma calcia alto, per lo stupore generale.

10′ Calcio di rigore per il Salisburgo – Koulibaly stende Hwang, rigore per gli austriaci.

12′ Vantaggio del Salisburgo – Dal dischetto, Haaland spiazza Meret: austriaci in vantaggio.

13′ Palo di Callejon – Risponde subito il Napoli: lancio di Insigne per il solito taglio di Callejon, che di testa supera Coronel ma trova il palo.

16′ Altra occasione per il Salisburgo – Ancora da calcio d’angolo, stavolta Szovoszlai trova Wober che tira di piatto sinistro e il pallone va a lato di poco.

22′ Occasione per il Napoli – Insigne supera due uomini e allarga per Callejon, che cerca di nuovo il capitano del Napoli in area di rigore, ma quest’ultimo manca l’impatto con il pallone.

24′ Tiro di Lozano – Mario Rui trova il messicano in avanti, che rientra sul destro e tira a incrociare: Coronel risponde presente.

33′ Insigne spreca il pareggio – Invenzione di Mertens a centrocampo che trova Fabian Ruiz; lo spagnolo avanza e mette Insigne davanti alla porta, ma il capitano del Napoli spara alto e spreca un’occasione incredibile.

43′ Pareggio di Lozano – Combinazione tra Insigne e Lozano, con il messicano che rientra sul destro e tira sul primo palo: battuto Coronel e pareggio del Napoli. Il VAR conferma il gol dopo un check per controllare la posizione di partenza del messicano.

45′ Il Salisburgo risponde – Subito un’occasione per il Salisburgo, con Hwang che si trova davanti a Meret ma non riesce ad incrociare, tirando a lato.

45′ + 2′ Ci provano ancora gli austriaci –  Altra buona azione del Salisburgo, che porta Szoboszlai al tiro davanti a Meret: conclusione a lato di poco.

45′ + 3′ Finisce il primo tempo – Dopo 3′ di recupero, Marciniak fischia la fine del primo tempo.

51′ Ci prova Insigne – Il capitano del Napoli stoppa il pallone in area, come suo solito rientra sul destro e calcia, ma Wober ribatte il tiro destinato nello specchio della porta.

53′ Caos in area Napoli – Batti e ribatti nell’area partenopea, con Mertens che poi tocca e rimette in gioco Hwang, che si gira davanti a Meret e tira, ma il pallone viene rimpallato da Maksimovic in angolo.

58′ Lozano sfiora il raddoppio – Il messicano, trovato da Zielinski, si smarca ai 20 metri e sfodera un destro che non entra all’incrocio dei pali per pochissimo.

64′ Occasione per Insigne – Sfonda sulla destra di Lorenzo che trova con un lob Insigne: il capitano del Napoli ci prova di testa, ma la palla viene rimpallata e allontanata da Onguenè.

71′ Di Lorenzo vicino al vantaggio – Mertens batte una punizione in area, Di Lorenzo anticipa tutti ma la palla è alta.

74′ Traversa di Insigne – Tiro-cross di Insigne che sorprende Coronel, palla che va sulla traversa e poi sulla schiena del portiere del Salisburgo, fortunato perché poi la sfera finisce fuori.

89’ Doppia occasione per Llorente

90’ occasione buttata al vento da Milik.

 

Translate »
error: Content is protected !!