La UEFA pronta ad un’altra rivoluzione?
La UEFA sta preparando un nuovo torneo prima dell’inizio della Champions League che fungerà da punto di partenza per la stagione. Si giocherà dal 2024, quando partirà anche il nuovo format di Champions League approvato il mese scorso. Il torneo sarà giocato da quattro squadre, inclusa la vincitrice dell’ultima Champions League, in formato Final Four. Gli Stati Uniti sembrano il luogo più probabile in cui si svolgerà.
La Supercoppa Europea non scomparirebbe, ma non sarebbe più giocata dalla vincente della Champions League, bensì dal fuoriclasse di Europa League contro il fuoriclasse di Conference League.
La UEFA aveva in mente di organizzare una Final Four di Champions League, cosa che non è stata possibile, quindi proverà quel formato in un torneo estivo. Il massimo organismo del calcio europeo risponde così anche ai tornei estivi che le big stanno allestendo.
Come verranno scelte le quattro squadre che giocheranno il nuovo torneo? Sembra certo che il campione dell’ultima Champions League sarà uno di loro. Le altre tre potrebbero essere “tre squadre di grande successo”, come sottolinea L’Équipe, o le prime classificate nel campionato regolare nel nuovo format della Champions League, come ha sottolineato AP in un articolo di qualche settimana fa. In quest’ultimo modo, la UEFA darebbe ancora più valore alla lotta per le prime posizioni nel campionato regolare.
Il torneo si giocherà ad agosto, con due semifinali e la finale. Non è ancora ufficiale, ma è un’idea che si sta valutando e che piace ai club e alla commissione competizioni per club.


