Scelte discutibili nelle liste: De Laurentiis non ci aveva parlato di “programmazione”?
Da poche ore sono state diramate le liste del Napoli. Sia in virtù della doppia gara di Champions League contro il Barcellona, ma anche per le ultime 17 gare rimanenti della Serie A. Viste le scelte fatte dal club azzurro, possiamo evincere due situazioni paradossali, che vedono il definitivo addio tra Demme e il club azzurro. Invece per Zielinski la sua presenza sarà, solo, in Serie A. Tra i partenopei e il polacco è finita e nel peggiore dei modi, come nessuno avrebbe immaginato, come non avrebbe voluto il polacco, come ha deciso De Laurentiis. Il centrocampista, otto anni con la maglia del Napoli, in scadenza a giugno prossimo, è fuori dalla lista Champions. Resta in quella del campionato ma, curiosamente, domenica difficilmente giocherà con il Verona, avendo avvertito in mattinata il solito affaticamento muscolare. Fuori dalla lista Champions anche il neo acquisto Dendoncker, che a questo punto dovrà essere utilizzato solo in campionato.
UN NUOVO ACQUISTO FUORI DALLA LISTA: ENNESIMO ERRORE DI PROGRAMMAZIONE?
La solita critica si pone su un mercato dove Aurelio De Laurentiis aveva predetto l’acquisto di ben 5 nuovi innesti, arrivati, ma probabilmente il patron azzurro non era consapevole delle scelte delle varie liste UEFA e Serie A. La programmazione si è dimostrata, ancora per una volta, una delle note dolenti di una stagione pessima avviata dal Napoli. Eliminare Zielinski dalla lista UEFA sembra quasi un dispetto svolto dal patron azzurro al cospetto del polacco, ormai con la testa altrove, ma paradossale la scelta che vede gli azzurri obbligati a schierare contro il Barcellona un solo modulo. Il 3-4-3 sarà l’unico modo con la quale Mazzarri dovrà sfidare i blaugrana, addirittura in Champions League nella distinta i partenopei presenteranno più portieri che centrocampista, un qualcosa di clamoroso. Il Napoli è in una confusione totale, scelte sbagliate le ennesime, per De Laurentiis non basteranno più le solite scuse.
NAPOLI IN CONFUSIONE, IL PENSIERO DEI TIFOSI:
La scelta di mettere Zielinski fuori dalla lista Champions ha fatto parecchio arrabbiare i tifosi del Napoli che mai come in questa circostanza sono unanimi nel condannare il club. La gestione del caso da parte della società è stata ai limiti del dilettantismo e tenere un giocatore da separato in casa per tutta la stagione rischia di essere l’ennesimo problema che dovrà affrontare Walter Mazzarri. Nella giornata di oggi il bollettino medico arrivato da Castel Volturno riportava un “affaticamento muscolare” per il polacco. E per i tifosi si tratta di una sorta di “infortunio di convenienza”. Fa discutere inoltre la scelta di affrontare la stagione europea con soli tre centrocampisti veri (Anguissa, Loobotka e Cajuste). Benché nelle intenzioni del club Traorè potrebbe andare a riempiere proprio lo slot lasciato libero dal polacco. Il mercato svolto dalla dirigenza campana si è dimostrato un qualcosa per zittire un po’ il malumore generale ma del tutto privo di senso e programmazione, eppure nella presentazione NEW ERA il patron azzurro ci aveva promesso la pianificazione in primo piano.