QUESTA SERA IL TROFEO BIRRA MORETTI
Grande attesa a Napoli per la X edizione del trofeo Moretti, dopo tre anni al "Friuli" di Udine e cinque al "San Nicola" di Bari, il triangolare d'inizio agosto torna a Napoli dopo l’ottima edizione dello scorso anno, vinta proprio dagli azzurri.
Il Napoli dopo il ritiro di Hermagor in Austria, si è preparato al centro di Castel Volturno e questa sera presenterà la rosa al completo con l’aggiunta del neo acquisto Dalla Bona che dovrebbe anche giocare.
La Juventus dopo le tre settimane di ritiro, trascorse dalla squadra tra Acqui Terme e Pinzolo si è trovata man mano orfana di molte pedine che hanno preferito la serie A.
Dopo le partenze celebri di Cannavaro, Emerson, Viera, Thuram, Zambrotta, Mutu, Blasi ieri ha perso anche Zlatan Ibrahimovic passato all’Inter.
Didier Deschamps analizza il Trofeo Moretti, con Inter e Napoli: “E’ un test contro due avversarie di qualità, che non dirà nulla se non una valutazione momentanea della preparazione di ognuna. Sarà un test sia a livello di gioco, sia a livello di pubblico. Sappiamo infatti che non sempre saremo accolti da un clima favorevole. In ogni modo bisogna essere preparati a mantenere la calma e a non innervosirsi”. Gli chiedono se il confronto con i nerazzurri sia una specie di vendetta: “No, sarà solo una partita”. E lo scudetto che portano sulla maglia? “Gli scudetti – chiude Deschamps – si conquistano sul campo. L’importante è che nessuno tolga i meriti ai giocatori che le partite le hanno vinte sul campo”.
Questi i convocati: Balzaretti, Bartolucci, Belardi, Birindelli, Bojinov, Chiellini, Chiumiento, De Ceglie, Giannichedda, Guzman, Legrottaglie, Marchionni, Marchisio, Masiello, Mirante, Nedved, Paro, Pisani, Rossi, Sculli, Urbano, Zalayeta.
L’Inter arriva a Napoli direttamente dall’Inghilterra e i convocati per la X edizione del Trofeo Birra Moretti sono solo ed esclusivamente i giocatori che hanno partecipato alle amichevoli in Inghilterra ad eccezione di Julio Ricardo Cruz che ha raggiunto i compagni a Napoli lasciando il ritiro di Brunico.
Per il quarto anno consecutivo la prima squadra ha scelto Brunico e il centro sportivo di Riscone per preparare la nuova stagione. Il ritiro precampionato si svolge dal 16 luglio all'11agosto 2006 e, in questa seconda parte, si alleneranno un gruppo di calciatori che devono completare la preparazione (Nicolas Burdisso, Julio Ricardo Cruz, Luis Figo, Fabio Grosso, Marco Materazzi, Paolo Orlandoni, Alvaro Recoba, Patrick Vieira). Dunque è rimandata l' atteso debutto in questa stagione in prima squadra di molti campioni che non saranno a Napoli.
I convocati per l’Inter sono Julio Cesar, Toldo Cordoba, Andreolli, Zanetti, Fautario, Stankovic, Samuel ,Marino,Pizarro , Belaid,Adriano ,Cesar,Maicon , Bonucci, Dacourt , Cambiasso, Solari , Choutos, Martins, Slavkovski