Song’s Match: Creepin’ – Metro Boomin, 21 Savage, The Weeknd

Song’s Match: Creepin’ – Metro Boomin, 21 Savage, The Weeknd 

Bentornati a tutti i lettori azzurri con il nuovo episodio della rubrica Song’s Match. La scorsa settimana ci eravamo lasciati con un folgorante Monza-Napoli che sembrava aver acceso un barlume di speranza per gli azzurri, quella stessa speranza è stata spezzata però da un misero 2-2 contro il Frosinone.

INTRODUZIONE DEL TEMA

La canzone scelta per oggi si intitola “Creepin” e parla di un tradimento molto doloroso, tradimento che possiamo identificare nel comportamento dei giocatori in campo. Tutti colpevoli, nessuno escluso! Il narratore esprime la sua paura di scoprire la verità, è in uno stato di negazione e suggerisce che preferirebbe non sapere la verità sull’infedeltà di lei perché gli spezzerebbe il cuore.

1ª STROFA

Nella strofa pronunciata da 21 Savage, parla della propria esperienza di tradimento da parte della compagna, che è passata dall’essere una casalinga a un legame subdolo, a viaggiare in auto costose e a indossare abiti firmati.

È frustrato e affranto, non riesce a fidarsi della sua compagna e teme che lei si stia prendendo gioco di lui. Il ritornello è un appello al partner a non rivelare se lei lo sta tradendo e a non renderlo evidente, perché questo renderebbe più difficile per lui affrontare la situazione.

PARTE CONCLUSIVA

La canzone si conclude con un avvertimento: se lei decide di andarsene, non deve tornare da lui. Il messaggio complessivo del brano è di sfiducia e di paura di essere traditi da qualcuno che si ama. Affrontata questa premessa che spiega il significato totale del brano, possiamo catapultarci sul lato calcistico.

ANALISI IDENTIFICATIVA

Il Napoli viene tradito dai suoi stessi giocatori, gli stessi che hanno portato il tricolore. Si demanda troppe volte allo scatto mentale da fare, ma ormai il tempo è scaduto e tutti gli obiettivi sono sfumati.

CONCLUSIONI ALLA LUCE DEL RISULTATO

L’unica strada da percorrere seppur dolorosa è quella del cambiamento di fine stagione dove anche chi è ritenuto “indispensabile” può e deve essere messo in discussione. Il tradimento sta nel fallimento inziato nella pre-season con le parole di De Laurentiis: “Questa squadra la può allenare chiunque” , ne siamo sicuri? 3 allenatori e problemi su problemi che portano ad un unica domanda: Perchè il Napoli è stato tradito da sé stesso? La classifica parla chiaro..

Copertina Song's Match di Napoli-Frosinone: Creepin'
Copertina Song’s Match di Napoli-Frosinone: Creepin’

 

Translate »
error: Content is protected !!