Alla scoperta del “Flaco” Colpani

Bresciano di nascita, Andrea Colpani è sicuramente il crack di questo inizio di stagione. 23 anni e al secondo anno in serie A, entrambi con il Monza. L’esordio nella massima serie nell’agosto del 2022 con i biancorossi nei minuti finali proprio di un Napoli-Monza (terminato 4-0 per gli azzurri).

Colpani ha mosso i primi passi calcistici nelle giovanili dell’Atalanta dove vince lo scudetto primavera nel 2019. Una squadra in cui militavano tra gli altri Piccoli, Cambiaghi, Zortea, Colley, Okoli e Dejan Kulusevski, La società orobica lo manda prima in prestito un anno al Trapani, dove, nonostante una stagione giocata quasi sempre da titolare, non realizza neanche un gol e la squadra siciliana è anche sfortunata perchè retrocede. L’anno successivo approda al Monza con un prestito biennale, sempre in B. Con i brianzoli è autore di 6 reti in due stagioni e contribuisce alla promozione in A storica per il club lombardo nel 2022. Galliani punta subito su di lui e al termine del prestito, non ha dubbi nel riscattarlo dall’Atalanta. Con l’avvento e i consigli di Palladino in panchina Colpani cresce ancora di più diventando un giocatore fondamentale per il Monza. Esplode così definitivamente ad inizio di questa stagione quando il tecnico campano del Monza gli lascia le chiavi della tre quarti biancorossa. Quattro le sue reti al primo anno in A in 27 presenze, record di gol in massima seria già eguagliato quest’anno dopo, però, appena 8 partite! Un avvio davvero promettente che lo potrebbe portare facilmente in doppia cifra.

El Flaco lo chiamano in Brianza. Le sue movenze e il suo ruolo sono proprio quelli del più noto Flaco, Pastore, che esplose a Palermo per poi andare a fare fortuna in Francia con la maglia del PSG. Andrea Colpani è un calciatore moderno, ottimo fisico con il suo metro e ottantaquattro e un piede sinistro molto educato, come direbbero gli addetti ai lavori. Oltre al calciatore argentino, ricorda anche un altro giocatore che ha fatto la fortuna dell’Atalanta, ovvero Cristiano Doni. Come entrambi i calciatori citati, è nel ruolo di trequartista che Colpani si esalta. Riscattato per 9M dal Monza ora il 24enne centrocampista biancorosso vale almeno il triplo e il suo valore è destinato a crescere. Il Milan e l’Inter sembrano già essere sulle sue tracce ma pare che l’unica davvero ad aver fatto un primo passo sia stato proprio il Napoli, almeno con un sondaggio verso Galliani. Vedremo nel prossimo mercato se Meluso e Micheli affonderanno il colpo per un calciatore che merita certamente di arrivare sui palcoscenici europei, anche con la Nazionale.

Translate »
error: Content is protected !!