ALLA SCOPERTA DI VERONA

ALLA SCOPERTA DI VERONA src=

Verona, città veneta di circa 260.000 abitanti, sorge su una pianura solcata dal fiume Adige.

Un po’ di storiaLa città ha origini molto antiche, addirittura preistoriche. Risale al periodo romano il suo sviluppo favorito dalla posizione geografica strategica. All’epoca infatti vi confluivano quattro strade consolari che consentivano gli scambi commerciali con il nord Europa e con l’Oriente. L’anfiteatro, oggi conosciuto come “arena”, testimonia la potenza e la ricchezza raggiunta dalla città in quei tempi.In seguito alla caduta dell’Impero Romano il potere passò ai bizantini e poi ai germanici.  Nel 1136 si costituì comune e verso il 1400 cominciò il lungo periodo di dominazione veneziana. L’ingresso nel Regno d’Italia avvenne nel 1886 con l’ingresso dei bersaglieri da Porta Vescovo nella città festante.

A spasso per Verona…La famosissima Arena in piazza Brà caratterizza la città di Verona rappresentando un polo attrattivo sia per la bellezza architettonica che per le prestigiose rappresentazioni musicali che vi si allestiscono.  Nelle sere d’estate infatti l’antico anfiteatro (I sec. d.C.) si offre come suggestiva cornice alle più belle opere liriche che attirano i melomani di tutto il mondo. Ogni tanto però strizza anche l’occhio alla musica pop e allora il pubblico più giovane può partecipare ad una delle serate del Festivalbar.Dove in epoca romana sorgeva il Foro, oggi troviamo la graziosa Piazza delle Erbe, animata di giorno da tante bancarelle. Poco distante c’è Piazza dei Signori dove si possono ammirare le Arche Scaligere, complesso funerario gotico adibito alla custodia delle tombe degli Scaligeri.I più romantici non possono mancare la visita alla casa di Giulietta, protagonista con Romeo della più famosa e tragica storia d’amore di tutti i tempi. Proprio sotto il balcone c’è una statua di Giulietta: toccarle il seno sinistro assicura la fortuna in amore!Splendido esempio di arte romanica è la Basilica di San Zeno, dedicata al patrono della città.Il più antico ponte che solca il fiume è il Ponte Pietra, edificato dai romani e ricostruito dopo la distruzione nella Seconda Guerra Mondiale con le pietre recuperate dal fiume. Sempre di epoca romana le porte monumentali, Porta Borsari e Porta Leoni, a distanza di duemila anni ancora sovraintendono l’accesso alla città.Per uno sguardo d’insieme si può raggiungere la collina di San Pietro da dove si gode un bellissimo panorama della città e del suo fiume, dei suoi ponti e delle sue strade. 

GastronomiaLa cucina veronese, come la veneta in generale, è ricca e saporita. Tra i tanti piatti tipici spiccano la zuppa scaligera (a base di brodo di piccione) , i bigoli e gli gnocchi di San Zeno, la pastizada de caval, i bolliti con la pearà. Il pandoro che a Natale mangiano tutti gli italiani è veronese. Altri dolci tipici sono i nadalin, la brassadela e le broade. Le cantine venete sono anch’esse ricchissime: il Bardolino, il Valpolicella e il Recioto sono tra i marchi più famosi. 

Dove mangiare, dove dormire

 

Trattoria "Alla Pergola " – P.tta Santa Maria in Solaro – tel. 045/8004744

Ristorante "Al Calmiere" – Piazza S. Zeno, 10 – tel. 045/8030765

Accademia (4 stelle)- Via Scala 12 – tel.045/8006072

De' Capuleti (3 stelle) – Via del Pontiere 26 – tel.045/8000154

Mastino (3 stelle)- Corso Porta Nuova 16 – tel. 045/595388

Come arrivare

In auto: Si prende la A1 NA-MI, quindi si prosegue lungo la A22 BRENNERO-MODENA (direzione Brennero) e si esce a Verona Nord. Il tragitto è di circa 670 Km

In treno: corse di circa 7 ore con almeno uno scalo a Roma o a Bologna.

In aereo: voli diretti da Napoli della durata di circa un’ora  

Translate »
error: Content is protected !!