Andrea Dossena a Pn: “Il Napoli attuale ha molto carattere, ma la strada è lunga. Senza terzino? Vi spiego una cosa…”

In ESCLUSIVA A PIANETANAPOLI.IT, al microfono del nostro Francesco Reale, l’ex esterno del Napoli Andrea Dossena:

Cosa ne pensi del momento attuale del Napoli?

“Guardando tutte le prestazioni in generale, ci è sempre stato tanto carattere ed entusiasmo in questa piazza. Bisogna però dosarlo questo entusiasmo per non mettere eccessiva pressione sui ragazzi. Per il calcio espresso in queste sette giornate è grandioso vedere una compagine così, calcolando tutti i top come Osimhen, Insigne, Anguissa, Koulibaly. Ora c’è la sosta che farà tirare un pó il fiato a tutti, poi il cammino è tanto lungo.”

Lo scudetto è ancora lontano o le premesse sono buone?

“È lontanissimo, la strada è molto lunga, siamo solo alla prima curva. Logicamente sai qual’è quella giusta e come devi continuare per fare bene. C’è tutto un tragitto da fare.”

In cosa secondo te si stanno palesando le differenze tra Gattuso e Spalletti?

“Il Napoli di Gattuso faceva bene, nella seconda parte del campionato ha avuto un crescendo positivo, poi è stato molto penalizzato dagli infortuni. Uno dovrebbe viverli dall’interno per capirli realmente, speriamo che Spalletti riesca a limare le defezioni che ha palesato Gattuso e a fare ancora meglio.”

Tu eri terzino ed esterno sinistro, secondo te il Napoli può fare a meno di un vero titolare su quella fascia?

“Il mercato è chiuso quindi così si andrà avanti così, si dovevano fare delle scelte, purtroppo le prime non si sono concretizzate. Secondo me è stato anche giusto che una squadra di vertice come gli azzurri non si siano accontentati di seconde scelte ma hanno optato per un’attesa a gennaio o a giugno per completare la rosa al meglio, nel senso che se un top player non arriva al momento piuttosto che accontentarsi è meglio star fermi. Precisando che Mario Rui il suo compito lo sta facendo.”

Con il Torino si rincontrerà Juric che l’anno scorso ha bloccato i partenopei, lasciandoli fuori dall’Europa che conta. Può giocare brutti scherzi?

“Juric non è mai facile da affrontare, gioca molto bene e molto aggressivo. Io domenica ho guardato la partita contro la Fiorentina e certo è che se vai a duello contro una squadra come il Napoli deve fare una signora partita il Torino. Dovrà concedere molto poco perché questo Osimhen è devastante e ti può far male in qualsiasi momento.”

Ringraziamo l’ex esterno sinistro del Napoli Andrea Dossena per il suo tempo e per la sua disponibilità.

Translate »
error: Content is protected !!