ELDO: KO ALL’ESORDIO

Esordio stagionale a Milano per la Eldo Napoli. Bucchi sceglie Rivera, Malaventura, Thomas, Raicevic e Rocca come quintetto titolare. Dalla sponda milanese Markovski risponde con Bulleri, Gaines, Gallinari, Sesay e Watson.

Primo quarto equilibrato. Attacchi sterili (6/15 Eldo, 4/16 Armani Jeans) e parziale che si chiude sul 15 – 15.

Il secondo periodo si apre con un  5-0 di Milano proprio nel momento in cui la Eldo lascia rifiatare i grandi protagonisti dei primi 10 minuti (Rivera e Malaventura). Bucchi chiama subito time out e riassesta la squadra che, con un giro e tiro fade away di Raicevic, risale sul 21-20.

Poi a salire in cattedra è il talento. Sei punti consecutivi di Gaines per Milano. Cinque di un ottimo Rivera per Napoli; ventisei pari e time out Markovski con un solo obiettivo: fermare il portoricano con la maglia azzurra numero 21.

Il secondo quarto si chiude con una tripla di Jamel Thomas che fissa il risultato sul 33-33. Ancora Pari.Protagonista dell'inizio del terzo parziale è l'ex Ansu Sesay che con due triple porta Milano avanti di sei (41-35).

La Eldo rientra ma l'Armani Jeans prende il largo e si porta sul massimo vantaggio (+10; 50-40) con una tripla di Bulleri a 2:30 dalla fine del terzo periodo.Due minuti e trenta secondi dopo Milano chiude il quarto avanti di 8 (54-46).Nel momento di maggior confusione dell'Armani Jeans la Eldo se è possibile fa peggio. Quattro palle perse inspiegabili che avrebbero potuto far rientrare a contatto la squadra di Bucchi.

L'ultimo quarto è osceno. Le squadre fanno a gara a chi sbaglia di più. Nella mediocrità a spuntarla è la Milano di Danilo Gallinari che con i suoi lampi chiude i conti. La tripla di Raicevic e il canestro in contropiede di Rivera servono solo a rendere meno amaro il passivo partenopeo.Viste le premesse della vigilia (infortunio di Monroe e condizione fisica ancora approssimativa) una sconfitta era preventivabile. Sconfitta è stata.

Nel primo tempo Napoli ha tenuto bene il campo ed è rimasta a contatto con un Armani Jeans tutt'altro che rodata. Nell'ultimo quarto la fatica e la confusione l'hanno fatta da padrone e Milano, semplicemente giocando meno peggio, è riuscita a portare a casa i due punti.

Pagelle

 

Thomas: inizia bene poi, inevitabilmente, esce dalla partita. Il suo recupero fisico sarà fondamentale per la Eldo. voto 5.5

Raicevic: il talento c'è. In attacco e principesco; troppe le palle perse (5). voto 5.5

Malaventura: ottima prestazione condita da 14 punti frutto di un discreto 5/11 dal campo. voto 6.5

Rocca: 6 punti, 8 rimbalzi, 4 palle recuperate e un tuffo a dieci secondi dalla fine con Napoli sotto di nove punti. Nonostante tutto non è il miglior Rocca, ma il neo capitano con i suoi comportamenti ha tracciato la rotta che la Eldo dovrà seguire quest'anno: combattere. voto 6.5

Flamini: senza infamia e senza lode. voto 6

Rivera: buonissimo primo tempo. Nel secondo fa molta confusione. voto 6

Giovacchini: un minuto due palle perse. Troppo poco per un giudizio che sarebbe ingeneroso. s.v.

Blums: bene in difesa; male nella costruzione del gioco. voto 5.5

Haryasz: in ripresa dopo la deludente prestazione contro il Khimki. voto 6

Bucchi: c'è molto, moltissimo da lavorare. Puntuale nel chiamare i time out nei momenti giusti. voto 6

Armani Jeans 69 : Sesay 11, Gaines 10, Tourè 9, Gallinari 11, Bulleri 15, Watson 7, Vukcevic 6

Eldo Napoli 60: Thomas 9, Raicevic 10, Malaventura 14, Rocca 6, Flamini 2, Rivera 13, Blums 2, Haryasz 4

 Top Rimbalzi: Rocca 8 Top assist: Vukcevic 3  

Translate »
error: Content is protected !!