Il Napoli risponde: Kvara una furia, sugli scudi Zielinski
Giornata di campionato estremamente delicata per questioni di campo, classifica ma anche extracampo. Rudi Garcia schiera il consueto 4-3-3 con Politano e Kvaratskhelia accanto ad Osimhen; Lindstrom ancora in panchina. I friulani rispondono con un 3-5-2 con il tandem offensivo composto da Thauvin e Lucca. Prima frazione di gioco totalmente dominata dai padroni di casa, che impongono il proprio possesso facendo anche girare bene la palla e coinvolgendo entrambi gli esterni in fase offensiva. Di Lorenzo fornisce il consueto contributo prezioso a ridosso dell’area avversaria, disegnando spesso passaggi illuminanti per i propri compagni. Pimpante anche Kvara, che ha il merito di procurarsi un penalty e di garantire intensità e fantasia sulla destra. Sull’altro versante Politano è abilissimo ad imboccare deliziosamente Osimhen, autore del raddoppio. Medesimo copione nella ripresa, con gli azzurri che non concretizzano due buone occasioni. Al diciassettesimo entrano Simeone e Lindstrom in luogo di Osimhen e Politano ed entrambi si rendono protagonisti di una bella combinazione che stava per portare al tris. Dopo una lunga astinenza si sblocca anche Kvaratskhelia in seguito ad una bella giocata. Nel finale arrivano le marcature di Samardzic e del Cholito Simeone, sempre su suggerimento del famelico georgiano. Napoli in crescita, ma ora si richiede continuità.
LE PAGELLE
Meret: 6- Quasi del tutto inoperoso fino alla rete di Samardzic. Si mette in mostra soltanto per un’uscita in presa alta che va a buon fine.
Di Lorenzo: 6,5- In difesa soffre poco o nulla, mentre in proiezione offensiva fa sempre la differenza arrivando spesso a disegnare pennellate perfette a ridosso dell’area.
Ostigard: 6- Svolge bene i propri compiti in marcatura, senza rischiare nulla. Impatto efficace.
Natan: 6- Si fa trovare nuovamente pronto, tenendo bene la linea insieme ad Ostigard ed effettuando anche un paio di chiusure degne di nota.
Mario Rui: 6- Non particolarmente sollecitato in fase di non possesso, partecipa con efficacia e qualità al palleggio.
Anguissa: 6,5- In ripresa, così come già notato nel match di Bologna. Migliora in fase di interdizione e si fa apprezzare anche per un paio di progressioni poderose. (Dal 38’s.t. Raspadori:
Lobotka: 6,5- Torna efficacemente al centro del gioco. Nuovamente fulcro della squadra e si rende protagonista anche di qualche recupero palla ottimale.
Zielinski: 7- Brillante. La sua qualità è oro colato per l’intera squadra. Sa sempre compiere la giocata giusta nel momento ideale. Impeccabile dal dischetto. (Dal 27’s.t. Cajuste:
Politano: 7- Conferma di essere tra i più in forma di questa fase iniziale di stagione. Un assist illuminante per il raddoppio di Osimhen, un altro che porta al palo di Kvaratskhelia e tanta intensità sulla catena di destra. (Dal 17’s.t. Lindstrom: 6,5- Entra bene in partita con alcuni dribbling che fanno la differenza e un suggerimento brillante per Simeone.)
Osimhen: 7- Risponde prontamente alle polemiche sorte nelle ultime ore. Solito guerriero che non si ferma mai, sigla il raddoppio con estrema freddezza e mette costantemente in difficoltà la retroguardia ospite. (Dal 17’s.t. Simeone: 7- Prima non riesce a trafiggere Silvestri su suggerimento di Lindstrom, poi di testa firma la quarta rete. Prontissimo.)
Kvaratskhelia: 7,5 – È tornato in grande stile. Nella ripresa si scatena siglando la terza rete in seguito ad una grande giocata, poi realizzata anche l’assist per il poker di Simeone. Una furia. (Dal 38’s.t. Elmas: s.v.)
Rudi Garcia: 6,5- Napoli che fornisce una risposta positiva migliorando nel palleggio e concretizzando maggiormente le occasioni da gol. Ora serve continuità!