Basta Osimhen per il Napoli, prima vittoria da Campioni d’Italia!

Il Napoli festeggia la prima da campione d’Italia battendo 1-0 la Fiorentina. Decisivo un rigore di Victor Osimhen, il quale si fa perdonare un precedente errore dal dischetto regalando i 3 punti agli azzurri (rivoluzionati nell’11 titolare da Spalletti). Nel primo tempo pallino del gioco in mano ai viola, che con Jovic vanno vicini al vantaggio in più di una circostanza trovando sulla propria strada un ottimo Gollini. Il Napoli vive di ripartenze, rendendosi insidioso due volte con Osimhen da posizione defilata e con un destro in corsa debole di capitan Di Lorenzo. La tegola per i partenopei giunge in chiusura di frazione, con l’infortunio al ginocchio di Lozano (dentro Kvaratskhelia). Pronti via e la ripresa si apre col rigore fallito da Osimhen, ma il 9 di Spalletti mostra personalità da vendere quando prende il pallone dalle mani di Zielinski in occasione del secondo penalty accordato agli azzurri e si rifà, realizzando il goal dell’1-0. La Fiorentina nel finale si divora il pareggio con Nico Gonzalez prima e Kouamè poi, consentendo al Napoli di conservare il minimo vantaggio e far sua la partita. Si continua a sognare e festeggiare, la squadra creata da Luciano Spalletti è una macchina infermabile.

PRIMO TEMPO:

Clima fantastico al Maradona, la Fiorentina accoglie tramite un onorevole passerella d’onore il Napoli campione d’Italia. Più volte gli azzurri provano a muovere la sfera nelle prime battute di gioco. La Fiorentina pressa alto e prova a bloccare le offensive azzurre nei primi metri della mediana. I toscani si rendono pericolosi al 6′ con la palla al centro di Sottil verso Jovic. Il serbo spizza di testa ma non trova la porta, primo squillo degli avversari dei campioni d’Italia. Gli azzurri provano a tenere palla e ad alzare il ritmo quando Amrabat perde scontri fisici sulla mediana. Gioco giusto proposto da Italiano, attivo e studioso per bloccare Victor Osimhen. Regna l’equilibrio al Maradona, partita molto combattuta serve un episodio per sbloccare la gara. Termina la prima frazione, entra Kvaratskhelia al posto di Lozano per l’infortunio del messicano. 0-0 dopo i primi 45′. Gara molto equilibrata tra le due compagini.

SECONDO TEMPO:

Due cambi ad inizio secondo tempo per Spalletti, con il Napoli che appare molto più convincente rispetto alla prima frazione di gioco. La voglia dei ragazzi azzurri è alta e voler regalare i 3 punti ai loro tifosi è forte. L’episodio che piega il match parzialmente arriva al minuto 48′ quando Lobotka viene steso in area da Amrabat, l’arbitro assegna il rigore per gli azzurri. Osimhen batte il penalty che viene intuito da Terracciano. Nemmeno mezz’ora dopo però il nigeriano si rifà, dopo un rigore guadagnato da Kvaratskhelia, l’ex Lille non fallisce dal dischetto e trova la rete dell’1-0. Gara mantenuta in bilico fino al 93′ ma gli azzurri riescono a battere la Fiorentina e volano a 83 punti in classifica.

Il Tabellino di Napoli-Fiorentina:

NAPOLI(4-2-3-1): Gollini, Di Lorenzo, Ostigard, Minjae, Olivera, Anguissa, Demme (Dal 46′ Lobotka), Raspadori (Dal 46′ Zielinski), Lozano (Dal 44′ Kvaratskhelia), Osimhen (Dal 78′ Simeone), Elmas (Dall’84’ Zerbin). All.Spalletti

FIORENTINA(4-3-3): Terracciano, Dodo (Dal 46′ Venuti), Milenkovic, Igor, Terzic (Dal 75′ Saponara); Amrabat (Dal 75′ Kouamè), Duncan (Dal 66′ Mandragora); Gonzalez, Bonaventura (Dal 66′ Castrovilli), Sottil; Jovic. All.Italiano.

MARCATORI: Osimhen 74′

 

TERNA ARBITRALE:

ARBITRO: MARCHETTI

ASSISTENTI: DI VUOLO – RANGHETTI

IV: MINELLI

VAR:  BANTI

AVAR:  DI MARTINO

 

FORTUNATO CONDINNO

 

 

Translate »
error: Content is protected !!