Ecco il regolamento dei cartellini in Supercoppa!

Da quest’anno il format della Supercoppa italiana sarà diverso rispetto alle altre stagioni. Si giocheranno, infatti, le semifinali e poi la finale. Il presidente della Lega Serie A Casini, a proposito di questo, aveva già ufficializzato le date. Il 18 e il 19 gennaio si giocheranno le due semifinali, mentre il 22 ci sarà la finale. La Lega Serie A ha pubblicato il programma ufficiale, con le partite e gli orari. Interessante vedere come funge il regolamento dei cartellini in vista dell’ipotetica finale, oppure, sul turno successivo della Serie A:

Lega Serie A e FIGC hanno annunciato modifiche alle regole sui cartellini, per cui se un giocatore viene ammonito nella Settimana 20 di Serie A – come abbiamo già visto con Hakan Calhanoglu dell’Inter, Mattia Zaccagni della Lazio e anche Kvaratskhelia e Cajuste del Napoli, ad esempio – si attiva una squalifica che sarà applicata nel prossimo turno di Serie A. Allo stesso tempo, se un giocatore è diffidato dalla Serie A e viene ammonito durante la semifinale di Supercoppa, tale squalifica verrà applicata nel turno successivo di Serie A. L’unico modo in cui un giocatore può essere squalificato per la finale di Supercoppa è se viene espulso in semifinale. Di seguito, l’elenco dei diffidati del Napoli: Juan Jesus, Di Lorenzo, Mario Rui, Mazzocchi che in caso di ammonizione nella semifinale contro la Fiorentina, salteranno la sfida di Serie A contro la Lazio.

FORMAT SOSTITUZIONI E GARE:

Non solo cambia il format passando dalla finale secca alla final four, la Supercoppa cambia anche il regolamento legato alla durata della partita. Ovviamente la gara durerà 90′ classici, sono presenti 5 cambi da utilizzare in 3 slot (slot che non si conta nel caso in cui ci sia un infortunio celebrale. All’inizio del secondo tempo oppure nel momento in cui le due squadre l’effettuino insieme, in quanto, viene considerato un’univoca interruzione di gara). Cosa succede quindi se dopo i 90′ la partita finisce in pareggio? Se la partita vede una parità tra le due compagini, non ci sono i supplementari ma si andrà direttamente ai calci di rigore. Un ritorno al vecchio stile quando, durante il COVID, gli azzurri vinsero dal dischetto contro la Juventus in Coppa Italia nel 2020-21.

PROGRAMMA PARTITE SUPERCOPPA:

SEMIFINALE A: Napoli (vincitrice Serie A)-Fiorentina (finalista Coppa Italia), 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 (italiane), ore 22:00 locali. Gara che si svolgerà all’Al-Awwal Park Stadium di Riyadh.

SEMIFINALE B: Inter (vincitrice Coppa Italia)-Lazio (seconda classificata Serie A), 19 gennaio 2024 alle ore 20:00 (italiane), ore 22:00 locali. Gara che si svolgerà all’Al-Awwal Park Stadium di Riyadh.

FINALE: le due vincitrici si sfideranno lunedì 22 gennaio 2024, ore 22:00 locali, ore 20:00 italiane, all’Al-Awwal Park Stadium di Riyadh.

Translate »
error: Content is protected !!