Analisi delle possibili avversarie del Napoli agli ottavi della Champions League!

Si è conclusa da pochi minuti l’ultima fase a girone del vecchio formato della UEFA Champions League, ricordiamo che il prossimo anno il format sarà sostituito con un girone unico che comprenderà più squadre. Il Napoli battendo per 2-0 il Braga di Jorge e stacca il pass per gli ottavi di finale della massima competizione europea, si qualifica al secondo posto. Ciò vuol dire che, gli azzurri, inizieranno il doppio confronto in casa al Diego Armando Maradona e incontreranno una delle squadre che ha concluso il proprio girone al primo posto. Analizziamo, quindi, con il grado di difficoltà le possibile avversarie del Napoli, ricordiamo che il sorteggio si effettuerà a Nyon, lunedì 19 dicembre alle ore 12:00.

LE POSSIBILI AVVERSARIE DEL NAPOLI:

BAYERN MONACO ★★★★★. Poche presentazioni per la squadra tedesca, ha concluso il girone con 16 punti all’attivo su 18 disponibili, l’unica nota negativa il pari interno contro il Copenaghen, sorpresa di questa Champions League. Incontrare il Bayern Monaco rappresenterebbe una difficilissima trasferta nel fortino dell’Allianz Arena. La rosa che possiede la squadra tedesca è nettamente tra le più forti dell’urna di Nyon, candidati papabili alla vittoria finale della competizione. Ricordiamo che, nei bavaresi, gioca anche l’ex Kim MinJae in un dolce ritorno al Maradona.

MANCHESTER CITY ★★★★★. Insieme al Bayern Monaco rappresenta la squadra da evitare, anche in questo caso poche presentazioni per la squadra di Guardiola, 6 vittorie su 6 nel girone (una delle poche squadre nel riuscire a completare questa impresa). Reduce dal triplete, conquistato ai danni dell’Inter di Inzaghi in finale. Senza ombra di dubbio la squadra britannica possiede una delle rose più forti della Champions League, in un ipotetico match doppio contro il Napoli dietro ad Erling Haaland dovrebbe ritornare anche Kevin De Bruyne, che sta smaltendo un forte infortunio muscolare. Massimo grado di difficoltà, ma ricordiamo che Mazzarri nella sua prima esperienza europea ha battuto per 2-1 i Citiziens allo Stadio San Paolo e ha pareggiato per 1-1 all’Etihad Stadium, erano però altri tempi.

BARCELLONA ★★★★. Rispetto alle prime due squadre, per i blaugrana abbassiamo di uno il grado di difficoltà, è una squadra ovviamente da evitare ma spesso l’urna fa sfidare gli azzurri con il Barcellona. Due volte si sono scontrate recentemente, agli ottavi della Champions League 2019-20 e poi due anni dopo nei sedicesimi dell’Europa League. Risultato? Due volte gli spagnoli hanno eliminato il Napoli. Non è una squadra imbattibile, veloce e brava nel gioco stretto e dal basso potrebbe causare gravi danni all’organizzazione difensiva azzurra che, come abbiamo visto durante questa prima parte di stagione, è tutt’altro che perfetta.

ARSENAL ★★★★. Ennesima squadra inglese, anche i Gunners possono essere i possibili avversari del Napoli. Hanno concluso un girone molto semplice in prima posizione senza alcuna difficoltà. L’allenatore Arteta è convinto che quest’anno in Inghilterra o in Europa possono dare un’ampia risposta alle critiche piombate sul loro conto nel corso degli ultimi anni. Ora con l’arrivo di Rice, l’Arsenal possiede una chimica di squadra completa e con il loro gioco super offensivo possono rendere complessa la vita degli azzurri. Ricordiamo un recente doppio incontro tra i due club, nell’Europa League 2018-19 dove i Gunners eliminarono i partenopei (allenati al tempo da Ancelotti) dall’Europa League.

ATLETICO MADRID ★★★★. Ci troviamo ad analizzare anche la seconda squadra spagnola, non è l’ultima, ma il team di Pablo Simeone, padre del nostro Cholito, sta convincendo quest’anno. Ha battuto la Lazio nell’ultima gara del girone guadagnando così la prima posizione del girone, dopo aver pareggiato per 1-1 all’Olimpico. La sua organizzazione difensiva è celebre nello scacchiere del mister argentino che potrebbe davvero spostare la partita su un binario aggressivo e intenso, i Colchoneros limitano le qualità offensive dei loro avversari, e il Napoli potrebbe subire molto il contraccolpo psicologico.

BORUSSIA DORTMUND ★★★☆. I tifosi milanisti che ci seguono chissà come ci parlerebbero del Borussia Dortmund. I tedeschi, a sorpresa visto il periodo complesso vissuto in campionato, hanno vinto il girone battendo nell’ultima giornata anche il PSG di Mbappè relegando i francesi direttamente in Europa League. La squadra di Terzic non è imbattibile, anzi, forse proprio come il Napoli è la squadra che più rispecchia il momento vissuto dal club partenopeo dopo lo Scudetto vinto. Rose alla mano forse quella azzurra è anche più forte, ma sappiamo come il muro giallo vive intensamente qualsiasi match della Champions League. Le due compagini si sono incontrate 2 volte in UCL, terminò 3-1 al San Paolo e 3-2 per i gialloneri al Signal Iduna Park.

REAL SOCIEDAD ★★★. Concludiamo questa attenta analisi con la Real Sociedad, la terza squadra spagnola che il Napoli può potenzialmente incontrare. Il pareggio esterno contro l’Inter di Inzaghi ha portato la squadra di San Sebastian al primo posto, una vera e propria impresa. Stesso discorso del Borussia Dortmund, il Napoli sulla carta ha una rosa nettamente più forte ma queste sfide, soprattutto in trasferta possono riservare delle brutte sorprese. Rispetto alle prime squadre che abbiamo analizzato e visto anche il posizionamento degli azzurri nella fase a girone, beccare gli spagnoli nell’urna di Nyon potrebbe alzare le aspettative per la partecipazione ai quarti di finale.

 

 

 

 

 

Translate »
error: Content is protected !!