Prova di forza spaventosa: Insigne e Anguissa perfetti, grande gara di Fabiàn

Il Napoli è una macchina che sfiora la perfezione: gli azzurri vincono ancora in maniera roboante.
Si alza il quoziente di difficoltà: a Marassi il Napoli affronta l’ostica Sampdoria di Roberto D’Aversa, che ha proposto un gioco di ottimo livello fino a questo momento. Primo tempo a dir poco scoppiettante, con tante opportunità da una parte e dall’altra. I padroni di casa non riescono a mantenere la distanza tra i reparti e si fanno beffare dal Napoli, che approfitta dei buchi presenti nella metà campo doriana e colpisce sull’asse Insigne-Osimhen. I blucerchiati alzano il proprio baricentro e tentano più volte di affondare il colpo sul versante destro del campo, lì dove Candreva e Bereszynski fanno la voce grosse creando numerosi pericoli. Il centrocampo azzurro fa fatica a contenere le offensive dei doriani, che escono bene palla al piede e privilegiano soprattutto gli inserimenti di Adrien Silva, il quale spesso trova il varco per vie centrali. D’altro canto gli ospiti sono abilissimi nel recupero palla, con Anguissa in particolare, e si inseriscono perfettamente tra gli spazi lasciati liberi dalla Samp andando a pescare anche la rete del raddoppio. Nella ripresa continua lo show da parte degli uomini di Spalletti che mettono in pratica un dominio spaventoso in tutte le zone del campo e trovano con una facilità disarmante la via della porta. Il poker è testimonianza di una prova di forza spaventosa.

 

LE PAGELLE

Ospina: 7- Grande protagonista nella prima frazione di gioco: compie una parata prodigiosa su Adrien Silva, poi respinge il colpo di testa insidiosissimo di Yoshida. Semlre sicuro nelle uscite alte

Di Lorenzo: 6,5- Prova ordinata in fase difensiva, senza correre grossi pericoli. Si fa vedere spesso in proiezione offensiva creando un ottimo asse con Lozano.

Rrahmani: 6,5- Caputo lo mette cerca di metterlo in difficoltà fin dai primi istanti, ma regge bene ed effettua numerose chiusure importanti ed interventi aerei efficaci. (Dal 3’s.t.Manolas: 6- Entra bene in partita realizzando diverse chiusure importanti. Ammonito nel finale.)

Koulibaly: 7- Impeccabile. Chiude tutti gli spazi con precisione e determinazione e garantisce una sicurezza spaventosa a tutto il reparto difensivo.

Mario Rui: 7- Una gara da incorniciare per il portoghese. Tanti interventi di qualità nella propria metà campo e condizione che appare ottimale.

Anguissa: 8- Migliore in campo: recupera una quantità incalcolabile di palloni in mezzo al campo facendo nascere diverse azioni che mandano in porta i propri compagni. Quantità e qualità.

Fabiàn Ruiz: 7- Inizia la gara con qualche errore in fase di impostazione. Successivamente sale in cattedra e orchestra la manovra in modo eccezionale. Splendida la sua conclusione di prima con il mancino che termina all’angolino basso.

Zielinski: 6,5- Non parte benissimo, ma successivamente riesce a dimostrare tutto il suo bagaglio immenso di qualità e talento e chiude la partita con una staffilata di sinistro. (Dal 23’s.t.Elmas: 6- Ordinaria amministrazione.)

Lozano: 7- È ancora una volta determinante: buon ritmo fin dall’inizio e prestazione che sale di livello in virtù di due assist perfetti. (Dal 36’s.t.Ounas: 6,5- Sfiora la rete con un guizzo dei suoi, ma Audero è bravo e riesce a murario.)

Osimhen: 7,5- Prima spreca una chance clamorosa calciando addosso ad Audero, successivamente si riscatta con gli interessi con una doppietta da attaccante vero. Tecnica da affinare ma è travolgente. (Dal 36’s.t.Petagna: 6- Da segnalare qualche buona giocata per Ounas.)

Insigne: 8- Una prova sontuosa: due assist da capogiro per Osimhen e Fabiàn Ruiz. Comtrubuto magistrale in fase di non possesso e giocate di qualità in tutte le zone del campo in cui si ritrova. (Dal 23’s.t.Politano: 6- Perde un pallone sanguinoso, poi gestisce palla senza forzare la giocata.)

Spalletti: 8- Il Napoli è una macchina che sfiora la perfezione. Altro dominio spaventoso su un terreno complicatissimo e storicamente ostico. La sua squadra è equilibrata, segna agevolmente e crea spettacolo.

Translate »
error: Content is protected !!