ALLA SCOPERTA DEI 42 ARBITRI CHE DIRIGERANNO IL NAPOLI IN QUESTA STAGIONE

ALLA SCOPERTA DEI 42 ARBITRI CHE DIRIGERANNO IL NAPOLI IN QUESTA STAGIONE src=

La nuova stagione calcistica di serie A e B sta per partire con la presenza di 42 arbitri a disposizione del nuovo designatore Tedeschi e del commissario straordinario Agnolin. L'organico di quest'anno è mutato nella percentuale del del 25 %. C'è stato un notevole ricambio con gli arbitri provenienti dalla Can di serie C. Hanno abbandonato le platee di serie A e B per vari motivi gli attempati: De Santis, Rodomonti, Racalbuto e Tombolini.

Vediamo di capire tutti i numeri della flotta dei 42 arbitri della Can.

Innanzitutto la regione più rappresentata è la Toscana con ben 8 esponenti(Trefoloni, Bertini, Banti, Stefanini, Pieri, Rocchi, Pierpaoli, Velotto).

Segue la Lombardia con 5 esponenti(Marelli, Messina, Gervasoni, Saccani, Mazzoleni), quindila Puglia con 4 esponenti(Ayroldi, Damato, Paparesta e Giannocaro), l'Emila- Romagna sempre con 4 rappresentanti(Zanzi, Dondarini, Brighi, Rizzoli);il Lazio con 4 arbitri( Farina, Palanca, Lena e Ciampi); indi il Veneto sempre con 4 rappresentanti(Gava, Girardi, Orsato e Romeo).

Seguono con 2 rappresentanti a testa le Marche (Morganti e Pantana), Piemonte(Lops e Rosetti) e la Liguria( Bergonzi e De Marco). Un solo arbitro invece per la Campania(Iannone), Molise(Celi), Calabria(Squillace), Sicilia(Herberg), Trentino(Salati) ed Umbria(Tagliavento)

Gli internazionali in attesa di nuove nomine sono: Paparesta, Dondarini, Trefoloni, Dondarini, Bertini, Messina e Rosetti.

Gli arbitri che l'hanno scorso hanno diretto più gare in serie B sono: Gava (18 gare), Ciampi(17), Marelli(16), Herberg e Lops(15). Gli arbitri meno impegnati sono stati Trefoloni 5 presenze e Paparesta 6 presenze.

Gli arbitri che hanno concesso un numero più alto di rigori nella serie cadetta lo scorso anno sono:Paparesta con la media di 0,67 a partita e Rocchi con la media di 0,62. I più avari nella concessione dei penalty sono stati: Squillace media di 0,13 a partita e Bertini media di 0,14.

Gli arbitri che in serie B nella stagione 2005-2006 hanno riportato la media voti più alta assegnata dai tre quotidiani sportivi sono stati: Paparesta con 6,4 di media, Lops, Bertini, Gava e Rizzoli con la media di 6,3. I meno bravi lo scorso anno sono stati: Trefoloni(pessimo anche in Napoli- Juve di coppa italia ndr) con una media di 5,5 a partita, Palanca di 5,6 e Dondarini di 5,7.

L'arbitro più anziano del gruppo è Stefano Farina con i suoi 44 anni, il più giovane il deb Orsato con i suoi 31 anni.

In chiusura secondo anche quanto visto lo scorso anno sui campi di calcio, ci permettiamo di segnalare come arbitri giovani che faranno una sicura carriera in quanto molto bravi, i nominativi di Gava di Conegliano, Stefanini di Prato e Gervasoni di Mantova. Sono questi trentenni il futuro del mondo arbitrale italiano.

Translate »
error: Content is protected !!