ALLA SCOPERTA DI TORINO

ALLA SCOPERTA DI TORINO src=

Capoluogo del Piemonte, Torino è ai primi posti tra le città italiane per popolazione, per sviluppo economico, per rilevanza culturale e scientifica.

Ieri e oggi

Edificata sotto Giulio Cesare, Torino ha conosciuto la dominazione degli Ostrogoti, dei Longobardi e dei Franchi. La storia più recente la vede prima capitale d’Italia e poi polo della rivoluzione industriale del dopoguerra. Tra le numerose industrie sorte sul territorio annoveriamo la FIAT, la SIP (poi diventata Telecom Italia), la EIAR (poi diventata RAI) e poi ancora la Lavazza, la Superga, la Caffarel, l’Invicta e tante altre.

Stimolante e poliedrica questa città ha saputo investire e rendersi protagonista in tanti settori:sport   In ambito calcistico la squadra della Juventus non ha bisogno di commenti.

Ricordiamo anche che il 2006 l’ha vista sede delle Olimpiadi invernalieditoria  Da ormai vent’anni vi si svolge la Fiera Internazionale del Libro. Fino ad aprile 2007  inoltre Torino è stata riconosciuta capitale del Libro insieme a Roma. Numerose sono quindi le iniziative culturali che coinvolgono la città. Inoltre vi si concentrano numerose case editrici tra cui le storiche Einaudi, Società Editrice Internazionale, Utet.

Cinematografia sede di importanti case di produzione, ospita il Museo Nazionale del Cinema.

Industria dolciaria  Il Gianduiotto è stato inventato qui e la produzione di cioccolato di questa zona è riconosciuta al livello europeo. Nel mese di marzo vi si svolge il CioccolaTò, fiera del cioccolato che culmina con la caccia al gianduiotto per le vie del centro

Musica Il conservatorio e i teatri torinesi hanno ospitato i migliori esecutori di musica lirica e sinfonica. Basti pensare che qui vi hanno sede ben tre orchestre sinfoniche di fama internazionale. Anche le espressioni musicali più moderne ed alternative però trovano in vari festival il loro spazio. 

Cosa vedere

La Mole Antonelliana è il monumento che più simbolizza la città di Torino e dall’alto dei suoi 167 metri permette una veduta della città a 360°. La Cattedrale di San Giovanni Battista a prescindere dal fascino della sua struttura e delle sue decorazioni, affascina i visitatori in quanto sede della Sacra Sindone. In Piazza Castello sorge Palazzo Madama: le sue mura raccontano tutta la storia di Torino dall’età romana fino ai nostri giorni che lo vedono sede del Museo Civico.Di straordinaria importanza il Museo Egizio, subito dopo il Cairo, vanta i più preziosi e numerosi reperti dell’antichità egizia. Ospitata dal Palazzo dell’Accademia delle Scienze questa esposizione di circa 30.000 oggetti merita già da sola un viaggio a Torino. Torino non gode fama di città bella o accogliente. Malgrado questo merita di essere scoperta ed assaporata per tutte quelle che sono le risorse che offre ad un visitatore. Torino è una città dai mille volti e sotto una facciata razionale suggestiona con oscure storie che raccontano di miracoli, di fantasmi, di morti violente e di presunte reliquie, di magia bianca e di magia nera.A Torino anche una semplice passeggiata, magari per le strade di sera, con i suoi giochi di luce ed i suoi angoli bui, si può rivelare un’esperienza suggestiva e un po’ magica….

Dove mangiare…

Ristorante “Arcadia” Galleria Subalpina – 10123 Torino (TO)

Ristorante “Beerba” Corso Novara 5/C – 10100 Torino (TO)

Ristorante “Carignano” Via Carlo Alberto 35 –  10123 Torino (TO)

 

Come raggiungere Torino… 

In treno: Tempo di percorrenza per raggiungere Torino da Napoli con treni Eurostar circa 8 – 9 ore. Le stazioni di cambio sono Roma Termini e Milano Centrale. Esiste anche un collegamento Intercity diretto.

In autostrada: Torino dista da Napoli circa 840 KM che si percorrono in circa 9 ore e 30 min.Prendere la MILANO-NAPOLI in direzione FIRENZE e poi proseguire sulla A11 FIRENZE-PISA in direzione PISA. Dopo circa 522 KM proseguire sulla DIRAMAZIONE LUCCA-VIAREGGIO in direzione VIAREGGIO e dopo ancora 18 km proseguire sul RACCORDO A12/DIRAMAZIONE LUCCA in direzione AUTOSTRADA GENOVA-LIVORNO-CECINA.Proseguire sulla A12 GENOVA-ROSIGNANO in direzione GENOVA, poi sulla A07 MILANO-GENOVA in direzione GENOVA e sulla A10 GENOVA-VENTIMIGLIA in direzione VENTIMIGLIA. Proseguire sulla A06 TORINO-SAVONA in direzione TORINO e uscire a Torino. 

In aereo:Voli diretti da Capodichino con  un' ora di volo  

Translate »
error: Content is protected !!