“AVANTI COSI’”

“AVANTI COSI’” src=

Dall’estate precedente tutti, ma proprio tutti, dicono che il campionato più bello da vedere e da seguire quest’anno è la serie cadetta. A dar manforte a questa teoria c’è la galoppata solitaria della capolista Inter nella massima serie senza essere contrastata da una vera e propria antagonista.Nei piani superiori della B, al contrario, c’è una vera e propria bolgia, con continui capovolgimenti che riescono a togliere il respiro a qualsiasi osservatore più o meno attento.“Questa tensione è insopportabile… speriamo che duri!!” In questa atmosfera di tensione poteva non essere protagonista il tifoso del Napoli? Fortunatamente no! E in quello che molto probabilmente sarà fino alla fine il campionato più incerto di sempre, il Napoli riesce a fare la voce grossa.

Tutto perfetto.La squadra, dopo i malumori per il pareggio contro l’Arezzo (che non merita comunque la posizione di fanalino del campionato), ha reagito con personalità…. come solo una grande sa fare.E se molti ipotizzavano un crollo della squadra, gli azzurri hanno risposto a dovere. Anzi hanno fatto di più. Invece di assistere all’ennesima opaca prestazione, seppur con la classica vittoria per 1-0, questa volta il Napoli ha stupito tutti, facendo sgranare gli occhi a tifosi ed osservatori. E non solo per i tre gol, ma anche perché ha messo in campo la voglia di giocare e di divertire e lo spirito di sacrificio, caratteristiche irrinunciabili per una squadra dalle grandi ambizioni.

Al “Nereo Rocco” di Trieste si è visto un buon gioco, si è vista un rimonta, si è vista la possibilità di subire il pareggio, ma alla fine si è visto come il Napoli può diventare (se lo vuole) una squadra cinica e chiudere le partite prima del novantesimo. Questo si chiedeva ai giocatori e la risposta è arrivata.Ora bisogna solo sperare che gli azzurri se lo ricordino, perché è bello fare la voce grossa, soprattutto quando sai che i tuoi avversari sono altrettanto agguerriti e che ti basta un passo falso per essere sorpassato da chissà quante squadre.Se a detta di tutti un posto è già assegnato alla Juventus, i partenopei dovranno fare in modo di tenere stretto l’altro posto che porta alla massima serie. A cominciare dalla prossima partita contro la squadra ligure dello Spezia.Fu proprio la squadra azzurra ad abbattere il record d’imbattibilità interna della squadra spezina.I bianconeri, dopo il pareggio contro il Frosinone, verranno in terra campana con la voglia di chi vuole fare assolutamente i 3 punti perché dopo un inizio di campionato promettente, adesso la squadra di mister  Soda si ritrova a soli quattro punti dalla zona play-out e con una partita in più rispetto alle dirette concorrenti.

Il Napoli, fino adesso, non è stato certo protagonista per brillantezza di gioco, ma (come è successo a Trieste), se vuole, sa anche divertire. Bisogna solo essere più continui nella cura delle azioni corali. La squadra c’è! Ha già ampiamente dimostrato di essere una degna protagonista di questo campionato mostrando di essere solida e ogni tanto ci svela che è capace di far divertire i propri sostenitori. E questa la squadra che il Presidente De Laurentiis e i tifosi vogliono vedere contro lo Spezia. Nel silenzio del San Paolo sarà doveroso continuare così. E per il momento i ragazzi dovranno farcela da soli, sapendo però che il loro dodicesimo uomo in campo li aspetta fuori del San Paolo, pronto a tornare in uno di quegli stadi che, a dispetto di tutto, rimane uno dei  templi del calcio italiano e non solo.Troppa è la sofferenza dei tifosi a non poter incitare la squadra in questo momento così delicato, troppa è il rammarico della squadra a non vedere gli spalti gremiti e a non poter esultare sotto una curva piena di sostenitori. Speriamo che squadra e tifosi possano riabbracciarsi presto e raggiungere assieme la tanto agonista metà.

 

Translate »
error: Content is protected !!