ELLIS FIRMA IL POKER DELLA ELDO

ELLIS FIRMA IL POKER DELLA ELDO src=
Una vittoria seppur risicata consente alla Eldo di sperare in un passaggio del turno raggiungendo il sesto posto nel girone. Merito del successo odierno, il quarto di fila dal dopo Brown se si esclude l'inevitabile ko di Mosca, va soprattutto a Ty Ellis, MVP della serata. Nonostante qualche errore di troppo al tiro(2/9 dal perimetro), sono suoi 18 punti, 8 assists e gli ultimi quattro liberi messi nel finale. Ma bene hanno giocato anche i lunghi Cittadini, Flamini e Rocca alle prese con uno dei più forti pivot d'Europa, Tanaka Beard. Non c'è stato invece bisogno dell'apporto degli esterni Larranaga e Malaventura, oggi ha segno, ma hanno ben figurato Trepagnier (15 pt) e Morandais, autore di una doppia doppia (16+10).L'ultima chiamata per un'eventuale qualificazione alle Top 16 passava questa sera. Complice la sconfitta interna dell'Aris, che nel prossimo turno se la vedrà proprio con Napoli, il match di stasera era una sorta di dentro o fuori nella grande Europa. Una gara certamente non impossibile visto che lo Zalgiris è ormai lontano parente dello squadrone che sette anni fa si aggiudicò la competizione ed è il fanalino di coda del girone C con una sola vittoria all'attivo proprio contro la Eldo (83-65).Bucchi si affidava al solito quintetto base con Ellis in cabina di regia; lo Zalgiris rispondeva schierando Ginevicius, Machado, Beard, Maciulis e Jankunas.Partenza in sordina per i padroni di casa che vanno subito sul -5, ma l'ingresso in campo di Flamini, che realizza sei punti di fila ed un tecnico a Jankunas li porta in vantaggio sino al termine del primo quarto che si chiuderà sul 21-21.

Dal secondo quarto sino all'ultimo la Eldo condurrà sempre il gioco, ma con scarti minimi, senza che faccia allunghi importanti (+10), così il finale rischia di trasformarsi nell'ennesima beffa di questa stagione. Il quarto periodo si apre con un break dei lituani di 9-0 per un sorpassi che durerà pochissimi. Gli azzurri riescono a riprendere l'inerzia della gara, ma a 16'' dal termine solo una lunghezza divide le due squadre.

 

La linea della carità, quest'anno diabolica con Napoli, per una volta diventa amica. Ellis mette i liberi del +3, Ginevicius sbaglia quelli del -1 e la gara si chiude.

 

Entusiasti per la vittoria Michael Morandais e Pierfrancesco Betti ai microfoni Sky; il francese: "E'una grandissima vittoria che ci dà speranze per le Top 16, anche se sarà dura. La partita era difficile, all'andata ci hanno massacrato, l'abbiamo vinta grazie alla fisicità".  Il Gm napoletano: "Magari qualcosa manca, ma quando si vince è difficile andare a cambiare qualcosa. La cessione di Brown ha dato più spazio agli esterni". 

Translate »
error: Content is protected !!