Conte ha un jolly a centrocampo

Circa dieci giorni all’inizio della nuova stagione azzurra. Conte, con i suoi proclami, ha alzato l’asticella e la società è pronta ad accontenare le sue richieste per rinforzare la rosa. Tanti i nomi soprattutto in difesa  ma anche in attacco, per il quasi certo addio di Osimhen.

Ancora nessun nome di rilievo, invece, per il centrocampo perchè sembra ormai certo che uno dei punti di forza della mediana del Napoli, oltre ai confermatissimi Anguissa e Lobotka, sarà il nazionale azzurro Michael Ijemuan Folorunsho. Il giocatore fa il suo rientro in maglia azzurra dopo l’ultima positiva stagione a Verona che lo ha portato anche alla convocazione nella, purtroppo, nefasta spedizione in Germania della Nazionale di Spalletti. Proprio l’ex mister del Napoli lo ha fortemente voluto e convocato anche se lo si è visto solo per pochi minuti in Germania, contro l’Albania, ma per il calciatore romano di origini nigeriane è adesso il momento di pensare all’azzurro del Napoli per vivere una stagione da protagonista.

Conte è molto curioso di allenare direttamente il centrocampista ma sempre più convinto, da quanto ha visto la scorsa stagione, di avere un calciatore di gamba e qualità oltre che fisico visto il suo metro e novanta di altezza. Folorunsho può fare, infatti, entrambe le fasi, difensiva e offensiva, proprio come piacere al neo tecnico azzurro. Conte, infatti, richiede centrocampisti dinamici, capaci, con la loro fisicità e visione di gioco, di coprire grandi distanze e dare un contributo sostanziale sia in fase difensiva che offensiva, proprio come lui faceva in campo. Tutto questo è Folorunsho che ha anche dalla sua un innato fiuto del gol, ben cinque con la maglia dell’Hellas quest’anno. L’addio di Zielinski e la mancata conferma di Traorè, lo mettono in pole per essere il mediano jolly per Conte e di poter passare in testa alle gerarchie verso altri calciatori in rosa come Cajuste e Gaetano. Può giocare sia al fianco di Lobotka, come alternativa credibile di Anguissa, sia come terzo di centrocampo proprio con i due, in caso di schieramento a due punte. Una sorta di titolare aggiunto che Conte cercherà di far crescere per farlo diventare un punto fermo del suo undici. A 26 anni per Folorunsho questa è una stagione decisiva per consacrarlo nel calcio nazionale oltre che nel Napoli. Il suo percorso di crescita, dopo le stagioni in giro per l’Italia, è giunto alla sua fase decisiva. Lavorare con un allenatore come Antonio Conte sarà per lui la cartina al tornasole per sfoderare le sue migliori qualità ed essere decisivo in maglia azzurra.

Conte non lo avrà subito nelle prime fasi del ritiro ma lo attenderà per la seconda fase per poterlo plasmare a sua immagine come ha già fatto in passato con altri centrocampisti sia in Italia che in Inghilterra.

Translate »
error: Content is protected !!