Mayday Mayday

Mayday Mayday stiamo precipitando 

Nel pomeriggio tutt’altro che primaverile il Napoli affronta al Castellani l’Empoli di Davide Nicola.

Avvio shock degli azzurri che vanno sotto dopo appena 4′ con gol di testa di Cerri che salta tra Ostigard e Di Lorenzo, gol fotocopia come tanti in questa stagione. Ciò che più sorprende è la scelta di Calzona di schierare Natan a sinistra dopo 122 giorni senza titolarità, con Mazzocchi fuori(anche se per poco). Scelta durata 45′ poichè nella seconda frazione Natan esce, quindi perchè non optare per questa scelta dal 1′? Il mister sembra sempre aver paura di “cambiare” e “rischiare” subito un sistema di gioco più offensivo nonostante il potenziale parco giocatori che osserva dall’esterno come Raspadori, Simeone, Ngonge e Lindstrøm.

Che il problema del Napoli sia mentale è più che oggettivo, ma non si deve sottovalutare il fatto che ciò che manca è anche una forte identità da chi guida la squadra. La linea difensiva continua ad imbarcare acqua da ogni dove, i giocatori sembrano svogliati e fanno fatica a creare la più semplice trama di gioco.

Il possesso palla è importante ma quando è sterile è molto fine a se stesso, girovagare per il campo porta via solo energie e nervosismo, soprattutto quando non si costruisce e non si tira in porta.

Quando si è in svantaggio con nulla da perdere bisogna osare e provare sbilanciarsi ma il mister cambia esterno per esterno senza togliere un centrocampista, cosa che avviene per giunta all’88 con Simeone al posto di Anguissa.. perchè non mettere prima il doppio centravanti per trovare un amaro e inutile pareggio?

Calzona parla ai microfoni delle emittenti della famosa matematica che non condanna, ma la realtà è ben diversa, il Napoli è condannato al peggio in questa stagione. La classifica recita 49 punti ed un ottavo posto in attesa per di più delle compagini avversarie.

Se la Champions che era obiettivo primario ora è un’utopia, anche l’Europa minore sembra un miraggio in un deserto arido.

Mayday, mayday.. il Napoli sta precipitando

Ci Napoli 21/02/2024 – Champions League / Napoli-Barcellona / foto Carmelo Imbesi/Image Sport
nella foto: Francesco Calzona
Translate »
error: Content is protected !!