NAPOLI- MANTOVA QUANDO C’ERA ZOFF IN PORTA…

Appena quattro (tutti in A) gli scontri fra gli Azzurri ed i Biancorossi Virgiliani nella storia dei due club. E’ un dato da non sottovalutare, proprio dal Mantova arrivò al Napoli una vera propria leggenda del calcio napoletano, Nazionale e Mondiale, il portiere Campione del Mondo 1982 alla bell’età di 40 anni, al secolo Dino Zoff, classe 1942.

Ciò accadde al termine della stagione 1966-67, un po’ a sorpresa, visto che più di una voce voleva che il grande Dino venisse ceduto non al Napoli, bensì al Milan di Nereo Rocco.

 

Il Presidente Fiore, autore in quell’estate di un’ottima campagna acquisti, riuscì a convincere la società Lombarda a privarsi del suo gioiello proponendo lo scambio più conguaglio con Claudio Bandoni, il portiere della promozione anno 1965.Prima dell’avventura all’ombra del Vesuvio il 9 aprile 1967, Zoff fece in tempo a subire il gol vincente (Napoli–Mantova 1-0) da quello che diventerà uno dei suoi migliori amici nel Napoli: Ottavio Bianchi, che segnerà in seguito, in maniera indelebile, il suo nome nella storia del club Azzurro.

 

Viceversa, il 3 dicembre 1967, sarà Bandoni a togliersi lo sfizio nella sua “prima volta” da avversario al S. Paolo ad uscirne imbattuto in un match terminato a reti inviolate, come il primo incontro fra le due squadre datato 3 febbraio 1963.Capitano di quel Mantova, chiamato qualche anno prima “il piccolo Brasile” era Gustavo Giagnoni, famoso tecnico di Torino e Milan anni ’70, detto “l’allenatore col colbacco” per il suo vezzo di indossare in panchina il famoso copricapo Russo.Perché il Mantova era chiamato il “piccolo Brasile”?. Era per la sua inarrestabile scalata dalla serie D alla serie A) in appena quattro stagioni, con il futuro C.T. dell’Italia Edmondo Fabbri in panchina, ed Italo Allodi come general manager, in seguito architetto della “grande Inter” e della prima grande Juventus all’alba degli anni ’70.

 

Allodi però, è bene ricordarlo, è stato anche il Direttore Generale del Napoli dal 1985 al 1987, prima del terribile ictus che lo colpì all’albergo “Royal” nel febbraio 1987.

 

L’ultimo Napoli – Mantova si è disputato il 17.10.1971, e fu deciso dal quel grande marpione del gol che risponde al nome di Josè Altafini (Napoli – Mantova 1-0). Siamo certi che a Reja starebbe benissimo lo stesso risultato sabato pomeriggio ……  

Translate »
error: Content is protected !!