Problema Portiere? Occhio a questi per il futuro

Problema portiere?

Per la prossima stagione si respira un’aria di rivoluzione un po’ come quella che si è consumata nell’estate pre-scudetto. Attualmente ci sono tante incognite attorno a quella che sarà la rosa degli azzurri per la stagione 2024-25, allenatore e DS compresi, anche se su quest’ultimo pare sia quasi certo l’arrivo di Manna. Quello del portiere, è il ruolo più delicato tra quelli che sono i giocatori di movimento e procedendo per gradi vedremo quale potrebbe essere il profilo adatto. Ricordiamo inoltre che c’è ancora da definire anche il futuro di Caprile.

IL TOP DEL TOP:  GIORGI MAMARDASHVILI

Il georgiano connazionale di Kvaratskhelia è uno dei portieri più promettenti al mondo ed è  finito sul taccuino di tanti club internazionali nonostante la giovane età(appena 23 anni). Mancino di piede, 197 centimetri d’altezza Giorgi Mamardashvili oltre all’indubbia abilità tra i pali, è un giocatore che si fa notare soprattutto a livello di personalità, grazie alla quale è riuscito a imporsi rapidamente in un contesto non semplice come quello del Valencia, in un grande campionato, alla sua prima esperienza all’estero e con davanti un titolare molto esperto e stimato come Cillesen. Ha un valore di mercato di €30 milioni, l’unico ostacolo è la clausola rescissoria presente nel suo contratto da €100 milioni.

Giorgi Mamardashvili, connazionale di Kvaratskhelia ora in forza al Valencia

LA SCOMMESSA: ROME JAYDEN OWUSU-ODURO

Dall’inizio della stagione il 19enne olandese ha giocato già 4 partite in Eredivisie, ma il motivo principale per cui è in questa analisi è la convincente prova in Youth League, l’Az infatti ha vinto con lui in porta 5-0 contro l’Hajduk Spalato. Campione in carica della Youth League è ora pronto a fare il salto di qualità nella sua carriera. Sappiamo bene quanto la scuola olandese sia una delle migliori in Europa e seppur giovanissimo il ragazzo è destinato a diventare uno dei migliori al mondo, prezzo? 900.000 euro.

Owusu-Oduru portiere dell’Az

IL SEMI-NOTO: JAMES TRAFFORD 

L’ultimo della lista è l’Inglese James Trafford, a soli 21 anni è titolare del Burnley nel campionato più difficile del mondo, quale migliore scuola di questa? Parliamo di un ragazzo che ha una grande abilità con la palla tra i piedi, coinvolto sempre nella prima manovra e in più si nota una freddezza che alla sua età in pochi hanno. Il prezzo si aggira intorno ai 19 milioni, prezzo molto alla portata considerando parametri come età, squadra e  esperienza(seppur giovanissimo).

LA SOLUZIONE INTERNA: ELIA CAPRILE

Non troppo fuori dai radar c’è Elia Caprile, attualmente autore di una stagione di tutto rispetto all’Empoli. Più volte il suo agente ha dichiarato che il ragazzo vorrebbe giocarsi le sue carte all’ombra del Vesuvio e i presupposti sono tutt’altro che negativi. Il N.1 dell’Empoli è stato spesso decisivo con parate da vero fuoriclasse dimostrando audacia e sicurezza, tra i pali e non solo. La sua stagione sembra quella di un Vicario 2.0, sarà lui il futuro portiere azzurro o il Napoli guarderà lontano da casa? Il talento c’è, la qualità è tanta.. merita una chance?

Elia Caprile, portiere attualmente all’Empoli ma con un futuro in ottica Napoli

 

Translate »
error: Content is protected !!