REAL E LIVERPOOL SI FANNO LARGO A SUON DI GOL

REAL E LIVERPOOL SI FANNO LARGO A SUON DI GOL src=

Oggi 4 settembre Pianetanapoli inaugura una rubrica riguardante i principali campionati europei. La speranza, legittima, è quella un giorno di vedere i nostri beneamati azzurri giocare contro le più forti compagini del panorama continentale.Nulla da eccepire, quello appena trascorso è stato di sicuro il più spettacolare weekend d’inizio stagione in tutto il Vecchio Continente. In Spagna il Real Madrid fornisce una prestazione super in quel di Vila-Real espugnando El Madrigal con un sonoro cinque a zero. Sugli scudi, in Inghilterra, il Liverpool di Rafa Benitez. Il tennistico sei a zero con il quale i Reds archiviano la pratica Derby County lancia un chiaro messaggio alle altre grandi d’Oltremanica: quest’anno l’obiettivo principale è riportare il titolo ad Anfield Road. Primo pareggio, dopo tre vittorie di fila, per il Bayern Monaco orfano dell’acciaccato Luca Toni: i bavaresi, dopo essere pervenuti al vantaggio grazie a quel rapace di Miro Klose, sono beffati dall’egiziano Zidan a tre minuti dal termine. L’ultimo highlight di questa tre giorni di calcio europeo è rappresentato dalla fulminea rimonta dei pluricampioni del Lione: allo Stade de Gerland sono sufficienti soli sette minuti per rimontare e ribaltare l’iniziale doppio vantaggio del Le Mans. Analizziamo, dunque, nel dettaglio quanto accaduto in ciascuno dei quattro principali campionati nazionali europei.

LIGA A Madrid, sponda Real, Bernd Schuster comincia a raccogliere i primi frutti del suo lavoro. Dopo un pessimo precampionato l’ex tecnico del Getafe riscuote finalmente i consensi di tifosi e critica. Il suo Real è solo(in attesa del recupero di Osasuna – Siviglia) in cima alla classifica dopo lo strabiliante cinque a zero in casa del Villareal. Un nome su tutti Wesley Sneijder, autore di una doppietta al Madrigal e attuale Pichichi con tre reti complessive. Raul, Van Nistelrooy e Guti gli altri goleador di giornata per la Casa Blanca. Il Barcellona risponde battendo per tre a uno l’Athletic Bilbao. Protagonista assoluto Ronaldinho con due reti, di cui una su penalty; dell’ivoriano Yaya Toure il terzo gol blaugrana. Tegola per Rijkaard l’infortunio di Eto’o: il camerunese è stato operato per sistemare la “rottura parziale del tendine del retto femorale anteriore della gamba destra”. Per lui si prevede uno stop non inferiore ai tre mesi. Emiliano Moretti firma il successo esterno del suo Valencia sul campo dell’Almeria. Italia protagonista anche in Levante – Murcia: fantastica la prestazione sfoderata da Storari; male Riganò, apparso un corpo estraneo alla squadra. 

PREMIER LEAGUE   Nella terra d’Albione ben quattro squadre al comando con 10 punti: Liverpool, Arsenal, Everton e Chelsea. Le prime due, tuttavia, hanno una partita in meno rispetto alle “coinquiline”. Abbiamo già detto del punteggio tennistico con cui i Reds battono il Derby County: marcatori Torres(2), Xabi Alonso(2), Voronin e Babel. Bene anche i Gunners, vittoriosi per tre a uno all’Emirates Stadium contro il Portsmouth di Muntari e Kanu: Wenger pesca il tris grazie ad Adebayor(rig.), Fabregas e Rosicky. I Red Devils di Sir Alex Ferguson superano di misura il Sunderland all’Old Trafford; Louis Saha il match-winner. Prima sconfitta per il Chelsea:la banda di Mourinho cade a Birmingham contro l’Aston Villa sotto i colpi di Knight e  Agbonlahor. Piove sul bagnato per i Blues: Drogba si ferma per un’ infiammazione al ginocchio destro mentre per Lampard si teme uno stop di un mese a causa di un presunto strappo alla coscia sinistra. La quarta prodezza di Anelka, capocannoniere solitario, non consente in ogni caso al Bolton di lasciare la penultima posizione. 

BUNDESLIGA La rincorsa del Super Bayern rallenta ad Amburgo: la capolista è raggiunta sul pari da un gol di Zidan a tre minuti dalla fine. Alle spalle dei bavaresi ben cinque compagini a quota sette: Bochum, Arminia Bielefeld, Eintracht, Amburgo e Werder Brema. I verdi di Brema superano l’Eintracht con un bel due a uno al Weserstadion: successo che porta le firme di Sanogo e Pasanen. Ancora problemi per i campioni in carica dello Stoccarda, che faticano a risalire dai bassifondi della graduatoria. In casa del Karlsruhe arriva il secondo ko stagionale(1-0). Pareggio per uno a uno alla Schalke Arena tra lo 04 e il Bayer Leverkusen: di Kuranyi la rete dei padroni di casa, cui risponde il greco Gekas per i “farmacisti”. 

LIGUE 1  Oltre alla sopraccitata speedy-rimonta del Lione, firmata da Govou, Benzema e Baros, l’intera Francia del pallone è strabiliata dalla favola del Nancy, capolista con sedici punti. La vittoria interna per due a zero ai danni del Saint-Etienne conferisce sempre più ai biancorossi i gradi di anti-Lione, soprattutto alla luce della gara da recuperare contro il Tolosa. Rilevanti il successo tra le mura amiche del Bordeaux contro il Monaco(2-1 griffato Chamakh e Wendel; Nenè per i monegaschi) ed il pareggio per uno a uno tra due nobili come Psg e Marsiglia(Cissè per i marsigliesi, Luyindula per i padroni di casa). Fanalini di coda il Lens(sconfitto di misura a Nizza, rete di Koné), e il Metz(pareggio a reti inviolate in casa del Valenciennes) con la miseria di due punti.

  

      

 

Translate »
error: Content is protected !!