VOGLIA DI TORNARE GRANDI

VOGLIA DI TORNARE GRANDI src=

Bari sogna una stagione da grande dopo tanti anni bui. La sfida prova a lanciarla Rolando Maran, nocchiero di un gruppo in cerca di riscatto personale e professionale dopo qualche delusione di troppo. Rivincita è un passaparola anche sugli spalti del "San Nicola", pronto a rivivere uno spettacolo da massima serie e stringersi attorno ad una squadra che fra le mura amiche è reduce da tre vittorie consecutive (2-0 contro Bologna, Treviso e Spezia) arrivate dopo due pareggi (1-1 con il Brescia, 0-0 con il Vicenza). Potrebbe andar meglio in trasferta (sconfitte a Crotone, Cesena e Piacenza, vittorie a Pescara ed Arezzo), ma i risultati fin qui ottenuti valgono un quarto posto che andrà difeso nel tempo. La fortuna del tecnico ex Brescia e Cittadella è stata quella di creare una squadra ordinata, tatticamente disciplinata (anche se non troppo spettacolare) ma soprattutto equilibrata grazie all'impiego di una mente, Carrus, ed un cecchino, Santoruvo, capaci di risolvere una partita che non decolla. Per il derby del Sud mancheranno Gervasoni e Pianu, due centrali difensivi squalificati dopo le ammonizioni collezionate nell'ultimo match. Maran non piange per due assenze che pure lo costringeranno a ridisegnare il suo 4-4-2.

 

Fra i pali, piena fiducia al belga Jean Francois Gillet ('79), alla settima stagione in Puglia. In difesa, Maran potrà riproporre soltanto il terzino destra Antonio Bellavista ('77), altra bandiera biancorossa che rispetto a sabato scorso ritroverà un solo compagno di reparto, il giovane abruzzese Vittorio Micolucci ('83) che per l'occasione sarà spostato al centro. Al suo fianco verrà impiegato il confermato Marco Esposito ('80), che Maran ha già avuto a Cittadella, mentre per la fascia sinistra è pronto Nicola Mora ('79), un ex che a Napoli conoscono bene e che alla sua ennesima stagione di biancorosso spera di consacrarsi. A centrocampo piena fiducia ai due esterni: a destra sgroppa Luca Tabbiani ('79), reduce da quattro anni di Cremonese, mentre a sinistra corre Massimo Scaglia ('77), alla terza stagione in Puglia. La mediana è affidata a Davide Carrus ('79), classico regista brevilineo dai piedi buoni che il diesse Pari ha riscattato dalla Fiorentina confermandogli la fiducia per il terzo campionato di fila; al suo fianco, Alessandro Gazzi ('83) è favorito su Massimiliano Fusani ('79), che lo ha rimpiazzato nel match contro lo Spezia. In avanti, fari puntati sul bomber Vincenzo Santoruvo ('78), che insegue il gol numero 25 in maglia biancorossa, e al suo partner Massimo Ganci ('81), valida sponda che di tanto in tanto si toglie lo sfizio di andare a rete.

 

La probabile formazione (4-4-2): Gillet; Bellavista, Esposito, Micolucci, Mora; Tabbiani, Gazzi, Carrus, Scaglia; Santoruvo, Ganci. All.: Maran

 

Translate »
error: Content is protected !!