VIA AL 10° TROFEO MORETTI

VIA AL 10° TROFEO MORETTI src=

Cresce l’attesa per la decima edizione del Trofeo Birra Moretti, che come lo scorso anno, si disputerà allo Stadio San Paolo di Napoli il prossimo 11 agosto e sarà trasmesso in diretta su Canale 5.

Quindi si ritorna a Napoli dopo tre anni al "Friuli" di Udine e i penultimi cinque al "San Nicola" di Bari. La serata sarà condotta da Barbara D’Urso con ospite speciale, la star canora Tiziano Ferro. L’artista si esibirà in una performance creata in esclusiva per il Trofeo Birra Moretti e coreografata da Luca Tommassini con canzoni tratte dal suo ultimo album “Nessuno è solo”, entrato immediatamente ai vertici delle classifiche italiane e mondiali.

Anche quest’anno il Trofeo Birra Moretti si preannuncia come una serata emozionante per tifosi e famiglie, con momenti di grande spettacolo e di divertimento assicurato, non di solo calcio. Si calcola che, dopo il mondiale, la serata napoletana in diretta TV e allo Stadio potrà essere la più seguita dagli appassionati di calcio. Nel 2005, infatti, il Trofeo Birra Moretti ha raggiunto un’audience di 6 milioni di persone, registrando oltre 12 milioni di contatti.

Questo il programma delle gare:

Alle ore 20,30 INTER – JUVENTUS (gara A)

Alle ore 21,30 NAPOLI – perdente Gara A

Alle ore 22,30 NAPOLI – vincente Gara A

Durata delle gare: ogni singola gara avrà durata di 45 minuti (22,30 minuti per tempo), con intervallo di 5 minuti. L’intervallo tra una gara e l’altra sarà di 15 minuti.

Direzione gare: Come in tutte le partite ci sarà un arbitro, due guardalinee e il quarto uomo a bordo campo che avrà l'ausilio della moviola.

Punteggi: Verranno assegnati 3 punti per la vittoria e 0 per la sconfitta. In caso di parità dopo i tempi regolamentari si procederà all'effettuazione di tre shoot-out; il giocatore incaricato, partendo da una distanza di trenta metri dalla porta, avrà a disposizione 6 secondi per battere a rete. In caso di ulteriore parità si procederà ad oltranza nell'effettuazione degli shoot-out. La squadra vincente dopo i shoot-out otterrà 2 punti, la perdente 1 punto.

Lo scorso anno, con invariata la formula del torneo, finì così.

La prima gara, JUVENTUS-INTER 2-0

La Juve dimostra subito che fa sul serio con un 'implacabile Ibrahimovic che ha firmato un terribile uno-due: dopo 58" di gioco ha sfruttato il tiro di Trezeguet (errore di Wome) finito sul palo per battere Toldo. Nove minuti dopo ha firmato il 2-0 con una punizione dal limite.

La seconda gara, NAPOLI-INTER 2-1

Dopo qualche anno il Napoli ritrova l’Inter al San Paolo e già al 13' ritrova il sapore dei vecchi tempi: Pià triangola con Calaiò e tira, palo, ma il giovane uruguaiano Bogliacino segna. San Paolo in delirio, ma 9’ più tardi la squadra di Mancini pareggia con Recoba su rigore dubbio concesso da Dattilo dopo la caduta di Figo su pressione di Grava. Breve pausa e al ritorno in campo il Napoli torna in vantaggio: svarione difensivo dell'Inter, Pià è in agguato, dribbla Julio Cesar e firma il 2-1.

La terza gara, JUVENTUS-NAPOLI 1-3 dopo shoot out

I partenopei ritrovano anche la Juventus nell’ultima gara che stabilirà la vincente del torneo. Al 3' Pessotto stende in area Montervino: Sosa realizza, ma è tutto da rifare. "El Pampa" torna sul dischetto e spiazza Chimenti: 1-0. Al 15' pareggia con Zalayeta su perfetto cross dalla sinistra di Mutu. Termina 1-1 e agli shoot out (rigori in movimento) vince il Napoli. Sbaglia Zambrotta, Gatti segna, Mutu spara su Gianello e Capparella firma la vittoria.

Il San Paolo può far festa, il capitano Montervino alza la coppa, una grande gioia ai 40mila del San Paolo che festeggeranno ancora 8 mesi più tardi il ritorno in serie B.

Le tre formazioni si ritrovano un anno più tardi con notevoli cambiamenti,il Napoli dopo uno splendido campionato ritrova la cadetteria, la Juventus retrocede in B per la prima volta dopo le vicende di calciopoli, mentre dopo i punti di penalizzazione inflitti proprio alla Juventus e al Milan, l’Inter si ritrova a festeggiare ad agosto il suo 14° scudetto.

Translate »
error: Content is protected !!