Moviola di Liverpool-Napoli – Tanto lavoro al VAR tra gol annullati e convalidati

La prima sconfitta stagionale arriva in Champions in una gara che non ha effetti sulla classifica. Peccato perchè gli azzurri non avevano demeritato passando anche in vantaggio ma il gol è stato annullato per millimetri dal VAR che stasera ha lavorato moltissimo. Troppo gioco duro a centrocampo favorito dalla conduzione di gara del tedesco Stieler che ha lasciato molto correre e tirato fuori pochi cartellini.

Arbitro Stieler (Ger) 5,5: L’avvocato di Amburgo patteggia per il non farsi male. Lascia forse troppo il gioco duro al Liverpool e mancano dei cartellini specie a Fabinho che ha picchiato per tutta la gara. Lascia correre e neanche va al Var per un fallo su Kvara nel primo tempo giudicando lieve la spinta di Konate. Si affida al VAR per i due gol del Liverpool e per il gol annullato al Napoli che farà la storia del VAR.

VAR Dankert (Ger) 6: Tantissimo lavoro per lui. La tecnologia gli fa fare una buona figura ma alla fine forse troppo tempo per il check sul gol del Napoli annullato per milimetri. Stesso dicasi per il gol del 2-0 del Liverpool.

Ecco le azioni salienti:

4’ Jones sul filo del fuorigioco. Azione dubbia. Tiro fuori. In caso di gol ci sarebbe stato il VAR probabilmente a verificare il fuorigioco.

8’ Kvara se ne va in velocità e salta Konate che lo sbilancia mentre è in area in corsa. Il giocatore nel Napoli va a terra ma per il direttore di gara è tutto regolare nonostante le proteste del Napoli. Il Var non interviene.

17’ ennesimo fallo in mezzo la campo del Liverpool, prima Fabinho e stavolta Milner, su Olivera, che meritava il giallo.

31’ scontro Osimehn VanDijk in mezzo al campo su cui l’arbitro lascia correre.

32’ Fallo duro di Jones su Di Lorenzo che lo salta in ripartenza. Poteva starci un giallo.

33’ Politano pesca nella profondità Osimehn ma è in fuorigioco

34’ contrasto ruvido su Anguissa in uscita da parte di Fabinho. Ma il metro di giudizio è sempre lo stesso del direttore di gara che lascia correre

35’ Finalmente il primo cartellino al Liverpool. E’ per Konatè che entra duro su Lobotka in fase di ripartenza del Napoli.

38’ Scontro aereo Milner-Anguissa. Il capitano dei reds ha la peggio con un taglio sulla fronte.

41’ Occasionissima Salah con miracoloso salvataggio di Meret in uscita ma l’arbitro poi ferma tutto per fuorigioco.

1’ di recupero

Secondo tempo

48’ si ferma Milner che lascia il campo per i postumi del colpo del primo tempo con la testa.

52’ Olivera fa uno-due con Kvara e subisce fallo da Fabinho. Punizione da cui arriva il gol di Ostigard. Il VAR dopo un lungo check di 3’ annulla per un milimetrico fuorigioco.

55’ Fallo di Fabinho ancora che meriterebbe un giallo su Ndmbele ma arbitro lascia correre. La partita si incattivisce

67’ Fallo duro di Konate su Osimehn. Il difensore del Liverpool ha rischiato il secondo giallo.

72’ Altro giallo per i reds. E’ il turno di Alexander Arnold.

74’ Ancora scintille Osimehn- Van Dijk. Una sbracciata dell’olandese provoca le proteste del Napoli.

78’ Fabinho ferma una ripartenza di Lozano e Osimehn. Tocca anche il pallone con la mano a terra. Forse ci poteva stare un giallo.

84’ Il gol del Liverpool nasce da azione d’angolo con Meret che non tiene la palla sulla linea favorendo il tap in di Salah.

93’ giallo per Darwin Nunez che sbraccia su Elmas in area.

98’ Check lunghissimo al VAR che assegna il secondo gol al Liverpool a Nunez per pochi millimetri in cui lo tiene in gioco Zielinski. L’uruguaiano ribadisce in rete dopo respinta di Meret.

7’ di recupero

Translate »
error: Content is protected !!